DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
STRAGE MOSCA, 'IL BILANCIO DELLE VITTIME È DESTINATO A SALIRE'
(ANSA-AFP) - La Commissione investigativa russa che indaga sulla strage al Crocus City Hall di Mosca ha dichiarato su Telegram che il bilancio delle vittime potrebbe salire. "Al momento è stato stabilito che le persone morte sono 93. Il bilancio delle vittime è destinato a salire", si legge nel post.
STRAGE MOSCA, SALE A 93 IL BILANCIO DELLE VITTIME
(ANSA) - Il bilancio delle vittime dell'attacco terroristico al Crocus City Hall a Mosca è salito a 93 vittime, ha dichiarato la commessione investigativa russa citata dalla Tass. Secondo i primi dati emersi dalle indagini, le vettime dell'attacco a Crocus City Hall di Mosca sono morte per ferite da arma da fuoco e avvelenamento da prodotti di combustione. Lo riferisce la commissione investigativa citata dalla Tass
SPARI E GRANATE NELLA SALA DA CONCERTI TERRORE A MOSCA L’ISIS RIVENDICA
Estratto dell’articolo di Fabrizio Dragosei per il “Corriere della Sera”
attentato alla crocus city hall di mosca
Una strage, una carneficina cercata e attuata con precisione e spregiudicatezza da un gruppo di terroristi senza il minimo scrupolo che hanno assalito il centro commerciale Crocus City e il teatro al suo interno, dove stava iniziando un concerto rock, solo allo scopo di uccidere, uccidere e uccidere.
[…] No, questa volta gli attentatori non avevano altro scopo che quello di fare il maggior numero possibile di vittime. […] Tutto è iniziato poco prima delle 20 in un enorme centro commerciale alla periferia della capitale, sul Mkad, il grande raccordo anulare. Alle 20 doveva iniziare nel teatro interno, il Crocus City Hall da 6.200 posti, un concerto rock della storica formazione dei Picnic.
LA FUGA DEGLI ATTENTATORI DELLA CROCUS CITY HALL - MOSCA
Almeno quattro uomini armati con kalashnikov e in tenuta mimetica sono scesi da un’auto davanti al Crocus e hanno iniziato a sparare contro chiunque incontrassero. Prima fuori e poi dentro il centro commerciale, mentre si dirigevano verso l’ingresso del teatro, situato all’interno. Quattro attentatori si vedono in un filmato mentre colpiscono persone che stavano tentando di guadagnare l’uscita. Poi, con tutta calma, attraversano i metal detector e procedono verso la sala. Uno di loro in quel momento accende un ordigno, forse una molotov. In un video, si possono sentire colpi singoli e a raffica ripetuti per 51 secondi.
Al momento dei primi spari nel centro, la sala del Music Hall conteneva più di cinquemila persone che hanno iniziato subito ad uscire, soprattutto dirigendosi verso il palco.
attentato alla crocus city hall di mosca
Qualcuno è salito ai piani alti e di lì, poi, sul tetto. Altri sono riusciti a scendere in strada.
Non si sa quante persone fossero ancora nella sala quando sono arrivati i killer, ma certamente non tantissime. In un altro locale del centro commerciale si stava svolgendo anche una gara di ballo per bambini, ma pare che questi non siano stati coinvolti nella sparatoria.
PERCHÉ LO STATO ISLAMICO COLPISCE IN RUSSIA
Estratto dell’articolo di Micol Flammini per www.ilfoglio.it
attentato alla crocus city hall di mosca 18
Lo Stato islamico ha rivendicato l’attentato a Mosca, all’auditorium Crocus City Hall, ha rilasciando una dichiarazione attraverso l’agenzia di stampa Amaq, su Telgram. Gli Stati Uniti seguivano da novembre il flusso di informazioni che portavano a un possibile attacco in Russia da parte dell'organizzazione, ne avevano parlato con Mosca, nonostante i rapporti tra le due nazioni siano gelidi e complicati.
ATTENTATO A MOSCA AL CROCUS CITY HALL - IMMAGINE DEGLI ATTENTATORI
L’allerta più grande c’era stata a inizio marzo, dopo che i servizi di sicurezza russi, l’Fsb, avevano ucciso due attentatori che stavano pianificando un attentato contro una sinagoga nell’oblast di Kaluga: erano di origine kazaka e facevano parte del braccio afghano dello Stato islamico, l’Isis K o Isk (K sta per Khorasan). Nei giorni seguenti, con un comunicato, l’ambasciata americana a Mosca aveva avvisato i suoi cittadini di evitare luoghi affollati, per possibili attentati nelle “prossime quarantotto ore”. […]
Al Crocus sono state uccise almeno novanta persone, i feriti sono più di centoquaranta, qualcuno è morto per i colpi di arma da fuoco, qualcuno per l’incendio che è stato appiccato dai terroristi che hanno fatto irruzione nella sala concerti in cui ieri sera doveva andare in scena il concerto dei Piknik, una band rock creata negli anni Settanta e ancora celebre: l’auditorium era quasi al completo.
la macchina degli attentatori -
Il comunicato dello Stato islamico è scarno: “I combattenti hanno attaccato un grande raduno di cristiani …nella periferia della capitale russa, Mosca, uccidendo e ferendo centinaia di persone e causando distruzione nel luogo, poi si sono ritirati nelle loro basi sani e salvi”.
Non è stato un attentato suicida, come altri che sono stati compiuti in Russia nel passato e l’irruzione delle Forze speciali nell’auditorium avvolto dalle fiamme non è riuscita a fermare la fuga degli attentatori a bordo di una macchina bianca. Secondo un canale telegram vicino alla polizia russa, l’auto sarebbe stata fermata questa mattina con dentro sei uomini del Tagikistan. Un altro canale, invece, dice che gli attentatori vengono dall’Inguscezia. Il capo dell'Fsb, Alxander Bortnikov, ha detto che in relazione all'attacco sono state arrestate undici persone, quattro sono gli attentatori. Si tratta di uomini ben organizzati e armati, le immagini che arrivavano ieri dall’auditorium mostravano un commando addestrato, carico di munizioni e che sapeva bene come comportarsi durante un assalto.
attentato alla crocus city hall di mosca
Non si tratta del primo attacco islamista in Russia, la lista anzi è lunga, e probabilmente non ha nulla a che fare con la guerra in Ucraina. Alcuni funzionari russi hanno cercato di addossare la colpa su Kyiv, ma le accuse non sono andate avanti per lungo tempo davanti alle evidenze. […] A gennaio, lo Stato islamico aveva colpito in Iran, a Kerman, nel cimitero in cui si celebrava l’anniversario della morte del generale iraniano Qassem Suleimani. Anche quell’attacco, che fece più di cento morti, non aveva nulla a che fare con la guerra in medio oriente.
attentato alla crocus city hall di mosca
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…