salvataggio alpinista bloccato sul dente del gigante

IL COMPLICATO INTERVENTO DEL SOCCORSO ALPINO CHE, IN VAL D’AOSTA, RECUPERA UN ALPINISTA APPESO SULLA PARETE ROCCIOSA DELLA VETTA “DENTE DEL GIGANTE” – IL SALVATAGGIO IN ELICOTTERO ERA IMPOSSIBILE A CAUSA DEL FORTE VENTO, QUINDI I SOCCORRITORI SI SONO DOVUTI ARRAMPICARE FINO AL PUNTO IN CUI L'UOMO ERA BLOCCATO PER POI AIUTARLO A CALARSI - VIDEO!

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

salvataggio alpinista bloccato sul dente del gigante

 

 

 

Da www.lastampa.it

 

salvataggio alpinista bloccato sul dente del gigante 1

Complicato intervento del Soccorso alpino valdostano con il Soccorso alpino della Guardia di finanza sul massiccio del Monte Bianco. Un alpinista è rimasto bloccato sul Dente del Gigante, appeso nel vuoto con la corda. I soccorritori hanno tentato il recupero con l’elicottero, ma l’operazione è stata vanificata da forte vento. Così è stato deciso l’avvicinamento via terra con tecnica alpinistica.

 

Le guide del Sav e del Sagf sono state lasciate dall’elicottero alla base del Dente del Gigante e sono salite lungo la via normale fino al punto dove si trovava l’alpinista. L'uomo è stato raggiunto (con lui c’era un compagno di cordata, illeso) e in questi momenti viene calato a quota più bassa. Una volta arrivato alla base del Dente verrà recuperato in elicottero e portato in ospedale per gli accertamenti diagnostici e le cure necessarie.

salvataggio alpinista bloccato sul dente del gigante 3salvataggio alpinista bloccato sul dente del gigante 2