
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
FISCO INFERNO NEL GOVERNO – È SCONTRO APERTO TRA FDI E IL MINISTERO DELL'ECONOMIA SUL DECRETO FISCALE – IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE FINANZE, MARCO OSNATO (“BRACCIO ARMATO” DI FAZZOLARI) SBOTTA CONTRO LA RAGIONERIA DI STATO, GUIDATA DALLA FEDELISSIMA DI GIORGETTI, DARIA PERROTTA, PERCHÉ MANCANO I PARERI ALLE PROPOSTE DI MODIFICA DEL DECRETO E I LAVORI SONO FERMI: “VA SEMPRE A FINIRE COSÌ, LA RAGIONERIA È COSTANTEMENTE IN RITARDO. GLI UFFICI DEL MEF DEVONO CAPIRE CHE SONO AL SERVIZIO DEL PARLAMENTO”. LA PROTESTA ARRIVA FINO A PALAZZO CHIGI. OSNATO: “HO CHIAMATO IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI” – NEL TESTO UNA NUOVA SANATORIA PER LE PARTITE IVA…
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica”
Il decreto fiscale apre un fronte tra Fratelli d'Italia e il ministero dell'Economia. Montecitorio, ore 13.30. Nel corridoio davanti alla commissione Finanze, il presidente meloniano Marco Osnato sbotta: «Io però così in aula non ci posso andare, ora basta». I lavori sono fermi. Mancano i pareri del Mef alle proposte di modifica. Passano pochi minuti e i parlamentari lasciano l'aula. [...]
«Va sempre a finire così, la Ragioneria è costantemente in ritardo», dice Osnato a Repubblica. Il responsabile economico del partito di Giorgia Meloni prosegue: «Gli uffici del Mef devono capire che sono al servizio del Parlamento, non il contrario».
La protesta arriva fino a Palazzo Chigi. «Ho chiamato il sottosegretario Fazzolari per raccontargli la gravità di quello che è avvenuto e mi ha detto che ora chiamerà Giorgetti», aggiunge. Il voto riparte dopo un paio d'ore, ma all'appello mancano ancora alcuni pareri del Tesoro. Se ne riparlerà stamattina, quando la commissione si riunirà per concludere l'esame del decreto.
Il testo arriverà in aula lunedì, senza la richiesta di fiducia. Dentro ci sarà una nuova sanatoria. Al netto delle limature delle ultime ore, un emendamento a firma Osnato introdurrà un nuovo ravvedimento speciale per le partite Iva che aderiranno al concordato preventivo biennale 2025-2026.
giovanbattista fazzolari giorgia meloni - foto lapresse
L'edizione precedente porterà circa 1,3 miliardi nelle casse dello Stato: l'obiettivo è raccogliere risorse aggiuntive per alimentare la riforma fiscale. Chi aderirà per la prima volta potrà mettersi a posto con il Fisco per le annualità 2019-2023. Basterà versare un'imposta sostitutiva: lo sconto sulle tasse dipenderà dalla pagella fiscale. [...]
giancarlo giorgetti (7)
MAURIZIO LEO E GIANCARLO GIORGETTI - FOTO LAPRESSE
DARIA PERROTTA
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…