
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
“NON POSSIAMO PARTECIPARE A UN PRIDE CHE FA PROPRIO IL LINGUAGGIO DEI VIOLENTI E DI CHI PERSEGUITA LE MINORANZE" – LA COMUNITÀ EBRAICA DI MILANO DISERTA IL PRIDE, IN PROGRAMMA DOMANI POMERIGGIO SOTTO LA MADUNINA, PER PROTESTARE CONTRO L’USO DEL TERMINE “GENOCIDIO” PER DESCRIVERE QUANTO ACCADE A GAZA: “COSÌ SI AUTORIZZA L'USO DI TERMINI CHE METTONO A RISCHIO DI AGGRESSIONI LA COMUNITÀ EBRAICA. È ASSURDO CHE CHI PRESTA MOLTA ATTENZIONE ALLE PAROLE CHE GENERANO VIOLENZA, NON SI PREOCCUPI DI…”
(ANSA) - La comunità ebraica di Milano quest'anno non sarà in piazza per il Pride che si terrà domani pomeriggio, perché in dissenso sull'uso del termine genocidio per descrivere quanto accade in Palestina.
"Purtroppo quest'anno per la prima volta nella mia vita non potrò partecipare al Pride di Milano con i miei amici perché si autorizza l'uso di termini che mettono a rischio di aggressioni la comunità ebraica - ha spiegato in una nota il direttore del Museo della Brigata ebraica di Milano Davide Romano -, ed in particolare gli ebrei Lgbti. Sono recenti le contestazioni a Keshet Europe, associazione che raggruppa ebrei Lgbti europei, a Roma contro cui hanno gridato 'assassini' e 'terroristi', così come il rifiuto alla partecipazione di Keshet Italia, sezione italiana di Keshet Europe, con le bandiere arcobaleno con la stella ebraica da parte del Toscana Pride".
Secondo Romano "è assurdo che proprio chi giustamente presta molta attenzione alle parole che generano violenza, non si preoccupi di usare un termine grave come 'genocidio' - rimarca -. Una parola che notoriamente aizza l'antisemitismo che va a colpire tutti i cittadini italiani di religione ebraica". Il documento politico del Pride milanese parla infatti di "genocidio documentato perpetrato dal governo israeliano in Palestina".
"Sono il primo a essere solidale con tutte le vittime innocenti di Gaza. Ma l'utilizzo del termine genocidio è pericoloso, oltre che menzognero - conclude -. Mi spiace, non possiamo partecipare a un Pride che fa proprio il linguaggio dei violenti e di chi perseguita le minoranze".
gruppo lgbt keshet 2
gruppo lgbt keshet 1
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…