VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
Marco Carta per "Il Messaggero"
rocco casalino e giuseppe conte
Era diretto a Palazzo Chigi con una molotov e un obiettivo preciso: uccidere l'ex premier Giuseppe Conte e il suo portavoce Rocco Casalino. «Hanno rovinato l'Italia». Ma è stato fermato prima che potesse portare a termine il suo piano.
Si è chiuso con una condanna a due anni e 4 mesi il processo con rito abbreviato nei confronti di Fabio Giubilei, il 60enne arrestato lo scorso 12 dicembre a largo Chigi per resistenza a pubblico ufficiale e perché «deteneva e portava in luogo pubblico - così si legge nelle carte - una cosiddetta bomba molotov».
CONTE E IL BANCHETTO DAVANTI PALAZZO CHIGI
Tutto è partito dalla segnalazione di un ciclista, che lo ha visto squarciare con un coltello a serramanico lo pneumatico di una volante della polizia in servizio Anticovid, durante una manifestazione.
Scoperto, Giubilei si scaglia contro due poliziotti con spinte e testate. Quando lo perquisiscono, gli agenti trovano nel suo zaino una bottiglia con 200 ml di benzina e uno stoppino di stoffa sulla parte superiore, una mazza fionda con sfere di metallo e una bottiglia di Whisky.
rocco casalino con giuseppe conte
Agli agenti che lo arrestano, l'uomo chiarisce i suoi piani: «Affermava - si legge nella sentenza - di voler uccidere il presidente Conte e il portavoce di quest'ultimo, Casalino». E, nel corso del successivo interrogatorio, chiede di andare in carcere: «Altrimenti, in caso contrario avrebbe portato a termine il proprio intento delittuoso».
Ieri, il 60enne, difeso dall'avvocato Lamberto Gazzoli, ha provato a pentirsi: «Ho sempre rispettato il prossimo. Mi sono lasciato coinvolgere dalla vita sociale del mio paese». Per lui il pm Giovanni Battista Bertolini aveva chiesto 3 anni e 8 mesi. I giudici, però, hanno condannato l'uomo, dichiarato capace di intendere e di volere, a 2 anni e 4 mesi e 6 mila euro di multa.
CONTE CASALINOROCCO CASALINO E GIUSEPPE CONTEConte Casalinoconte casalinogiuseppe conte rocco casalino giuseppe conte rocco casalino giuseppe conte con rocco casalino al dipartimento della protezione civileGIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINO IN CONFERENZA STAMPAGIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINO IN CONFERENZA STAMPAROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTEGIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINOROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTEconte casalinoconte casalinoGIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINOgiuseppe conte esce dal senato con rocco casalinogiuseppe conte con rocco casalino alla conferenza stampaROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTE BY LUGHINOconte casalino 1Conte Casalino
Ultimi Dagoreport
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…