giovanni luppino matteo messina denaro

DA CONTADINO A COMPLICE DI MESSINA DENARO: LA PARABOLA DI GIOVANNI LUPPINO – È L’UOMO CHE HA ACCOMPAGNATO IL BOSS ALLA CLINICA “MADDALENA” DI PALERMO: AGRICOLTORE, HA DUE FIGLI, ATTIVI NELLO STESSO SETTORE E UNA PICCOLA AZIENDA A CAMPOBELLO DI MAZARA. MA PER GLI INQUIRENTI È UN SIGNOR NESSUNO: NON RISULTANO RAPPORTI CON COSA NOSTRA – LE ANALISI DEI CELLULARI E IL RUOLO DI ANDREA BONAFEDE: COME HA FATTO “U SICCU” AD AVERE UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ REGOLARMENTE RILASCIATO?

ARRESTO DI GIOVANNI LUPPINO

Estratto dell’articolo di Alessia Candito per “la Repubblica”

 

[…] «Un signor nessuno», lo bolla il procuratore di Palermo, Maurizio de Lucia. Al secolo, Giovanni Luppino. Agricoltore, neanche mezzo ettaro di oliveti e una piccola azienda. Due figli, attivi nello stesso settore: a Campobello di Mazara hanno un centro per l'ammasso delle olive, con clientela per lo più campana. Castelvetrano, il regno di "Iddu", uno dei tanti soprannomi di Matteo Messina Denaro, è a un passo.

 

la prima immagine di matteo messsina denaro dopo l arresto 2

Ma con lui, con le famiglie di mafia trapanesi, inclusi quei Luppino negli anni divenuti noti alle cronache, non risulta che il cinquantanovenne, arrestato ieri insieme al boss, avesse rapporti. Com' è arrivato a fare da chaperon a Messina Denaro? Ci si sta lavorando e la speranza è che i cellulari che avevano addosso parlino.

 

 Lì ci sono rubriche di contatti, forse messaggi, dati di navigazione, che potrebbero aiutare a ricostruire una rete e dare un'identità a chi necessariamente deve aver lavorato alla grande fuga del boss. A partire da chi gli ha regalato l'identità di Andrea Bonafede. Quello che Matteo Messina Denaro usava non è una copia, è un documento vero emesso dal Comune di Campobello di Mazara nel 2016, con foto sostituita. Un rinnovo? Una sostituzione?

LA CARTA DI IDENTITA FALSA DI ANDREA BONAFEDE AKA MATTEO MESSINA DENARO

 

Il vero Bonafede, geometra e nipote di uomo di mafia, è stato sentito, ma avrebbe fatto scena muta. Involontariamente però a lui si deve un riscontro fondamentale: con una telefonata ieri mattina ha attivato una cella distante decine di chilometri dalla clinica La Maddalena. Traduzione: quello in fila non poteva essere lui e alla clinica è scattato il blitz. […]

arresto di matteo messina denaro 3la prima immagine di matteo messsina denaro dopo l arresto 3la prima immagine di matteo messsina denaro dopo l arresto 1arresto di giovanni luppino favoreggiatore di matteo messina denaro arresto di giovanni luppino favoreggiatore di matteo messina denaro arresto di giovanni luppino favoreggiatore di matteo messina denaro arresto di giovanni luppino favoreggiatore di matteo messina denaro arresto di giovanni luppino favoreggiatore di matteo messina denaro