scuola zoo vacanze

COPIA COPIA, UN NUOVO BUSINESS ALL'ITALIANA - DENUNCIATO E SEQUESTRATO IL SITO WEB DI SCUOLAZOO, CHE ATTRAVERSO UN'APP DEL CELLULARE SOSTENEVA L'ESAME AL POSTO DELLO STUDENTE

Flavia Amabile per “La Stampa.it

scuolazooscuolazoo

Come molti studenti, ho aspettato a lungo lo svolgimento della traccia. L’avevano promesso quelli di ScuolaZoo, uno dei siti che della tecnica del copiare ha fatto un business. Sarebbe bastato iscriversi alla chat che aveva tre regole, la prima era ”mai studiare”’, la seconda ”mai studiare oggi quello che puoi copiare domani”. 

 

Invece il sito di ScuolaZoo è stato denunciato in mattinata per istigazione a delinquere dalla Polizia Postale, insieme al gruppo di esperti arruolati per l’occasione “per aver pubblicamente istigato la commissione” di un reato ed è stato disposto il sequestro di una pagina. 

 

scuolazoo orologio bigliettinoscuolazoo orologio bigliettino

Con lo slogan ’’Maturando disperato? Ti aiuta ScuolaZoo con l’account di WeChat’’ - spiega una nota della Polizia postale - il sito pubblicizzava, infatti, un servizio di aiuto nello svolgimento degli esami attraverso l’applicazione di ’’WeChat’’ e l’utilizzo del telefono cellulare in sede di esame. In particolare, veniva offerta agli studenti la possibilità di inviare una fotografia della traccia della prova con allegato il nome della scuola e l’indirizzo durante la prima e seconda prova di maturità e ottenere in diretta su WeChat l’elaborato della prova svolto da un team di professori. 

 

È la prima volta che accade dopo anni di commercio indisturbato, di suq senza limiti, di promesse di copiare e di offrire soluzioni e scorciatoie. Gli altri siti sono stati più cauti ed è così che anche se ci sono state le usuali indiscrezioni e dalle aule sono arrivate le tracce fotografate, la quantità di traffico è stata decisamente inferiore. Il messaggio di maggiore rigore è stato lanciato. 

scuolazoo a ibizascuolazoo a ibiza

 

E’ un segnale che arriva contemporaneamente dal Miur e dalla Polizia Postale, anche se la ministra Giannini stamattina intervistata da Sky Tg 24 sdrammatizzava: “Non è così grave il fatto che siano trapelate all’esterno le tracce dei temi da svolgere prima della comunicazione ufficiale del Miur - ha detto – Chi ha inviato lo ha fatto stamattina in classe, ieri non è successo nulla, non mi sembra così grave”.

scuolazoo (1) scuolazoo (1) scuolazoo (1)scuolazoo (1)