cormac mccarthy augusta britt

A CORMAC MCCARTHY PIACEVA LA CARNE FRESCA – LA “MUSA ISPIRATRICE” DEL GRANDE SCRITTORE AMERICANO SCOMPARSO NEL 2023 SI CHIAMA AUGUSTA BRITT, OGGI HA 64 ANNI E HA RACCONTATO CHE I DUE SI INNAMORARONO NEL 1976, QUANDO LEI AVEVA 16 ANNI E LUI 42: “È STATO LA MIA SALVEZZA, SENZA DI LUI SAREI MORTA GIOVANE” – NEL 1977 I DUE SCAPPARONO IN MESSICO: “CORMAC  TEMEVA DI VENIRE INCRIMINATO PER ESSERSI MESSO CON UNA MINORENNE” – QUELLA FUGA ISPIRÒ IL ROMANZO “MERIDIANO DI SANGUE" (1985) IN CUI UNA MINORENNE SCAPPA DI CASA – BRITT HA DECISO DI RIVELARE LA STORIA DOPO CHE...

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it

 

cormac mccarthy 6

La musa ispiratrice dell’autore di “Non è un paese per vecchi” e “La strada” è stata una ragazza di sedici anni che si innamorò di lui e con il quale scappò in Messico l’anno dopo. Il segreto di Cormac McCarthy, uno dei più grandi romanzieri americani, è Augusta Britt ed è stato tenuto nell’ombra per quasi mezzo secolo. E’ una storia fatta di fughe notturne, rapporti illegali, leggi federali violate, armi rubate, certificati di nascita mancanti.

 

Augusta Britt

Britt ora ha 64 anni e ha svelato tutto, in segno d’amore e di riconoscenza. Dice che allo scrittore deve tutto, compreso il fatto di essere sopravvissuta alle gang e alla vita nei centri di affidamento. “Senza di lui - ha raccontato a Vanity Fair - sarei morta giovane”. “L’ho amato”, ha aggiunto, definendo lo scrittore la sua “salvezza”. Anche lui l’ha amata, e le tracce si troverebbero in almeno dieci dei suoi romanzi scritti con la Olivetti Lettera 32.

 

Secondo Britt, lei entrava e usciva dai centri di accoglienza quando incontrò per la prima volta McCarthy nella piscina del Desert Inn, un motel di poche pretese a Tuscon, Arizona. Vicino c’era un posto chiamato Miracle Mile, il miglio dei miracoli. Mai nome fu più profetico: lui aveva 42 anni, lei 16.

 

cormac mccarthy 4

Britt era una ragazza da ranch che si era trasferita al sud dopo aver lasciato il North Dakota. Nella sua famiglia aveva subito violenze: era stata picchiata prima dal padre naturale e poi da quello adottivo. […]

 

La loro relazione cominciò seriamente nel ’77, quando i due erano scappati insieme in Messico. Britt aveva ormai 17 anni, lui 43. Quella fuga ispirò il romanzo “Meridiano di sangue”, pubblicato nell’85, in cui una minorenne scappa di casa e attraversa il confine tra Stati Uniti e Messico. Di lei ci sarebbero citazioni, tra gli altri, in “Cavalli selvaggi”, “Oltre il confine”, e “Città della pianura”.

 

Nella vita vera Britt sostiene che avesse sulle sue tracce l’Fbi e che lo scrittore temesse di venire incriminato per essersi messo con una minorenne e averla aiuta a fuggire dagli Stati Uniti. Lei ha raccontato di non aver fatto sesso con McCarthy fino a quando non ebbe diciassette anni, ma poi scoprì che lui era ancora sposato e aveva un figlio più o meno della sua stessa età.

 

Cormac McCarthy con la seconda moglie Anne DeLisle

Le loro strade si separarono ma i due sono rimasti in contatto per 47 anni, fino alla scomparsa dello scrittore, avvenuta l’anno scorso, a causa di un cancro alla prostata. McCarthy aveva 89 anni ed è morto da uomo ricco e celebrato, circondato da Cadillac e Ferrari nel suo bunker a Santa Fe.

 

Britt ha deciso di uscire dall’ombra e rivelare la storia dopo la notizia che le sue lettere allo scrittore, contenute in un archivio, verranno rese pubbliche il prossimo anno. “Ero spaventata all’idea di raccontare la storia - ha aggiunto - mi sembrava di tradire Cormac ma lui mi aveva sempre detto che prima o poi l’archivio sarebbe stato reso pubblico e il nostro rapporto sarebbe venuto fuori”. […]

cormac mccarthy 9cormac mccarthy 2Cormac McCarthy