mail epstein

“TRA LE COSE CHE PIÙ COLPISCONO NEL CASO EPSTEIN È LA TRASCURATEZZA ESIBITA E PRIVA DI VERGOGNA NELLE MAIL” – IL “CORRIERE DELLA SERA” FA IL PROFILO PSICOLOGICO DEL FINANZIERE PEDOFILO DALLA SUA ATTITUDINE SCIATTA NELLO SCRIVERE: “E’ UNA SGRAMMATICATURA SISTEMICA DI CHI NON HA TEMPO E PAZIENZA PER SOTTOMETTERSI ALLE REGOLE, QUANTO PIÙ ERANO POTENTI I SUOI INTERLOCUTORI. QUALCHE LINGUISTA HA OSSERVATO CHE SCRIVERE CON TRASANDATEZZA A PERSONE AUTOREVOLI (COM’ERANO GLI INTERLOCUTORI DI EPSTEIN: PRINCIPI, RETTORI, EX PRESIDENTI) È UN SEGNO D’ARROGANZA, METTERSI SOPRA DI LORO, DOMINARLI PSICOLOGICAMENTE, PERCHÉ SOLO I SOTTOMESSI, SOLO CHI NON VUOL FARE BRUTTA FIGURA RILEGGE E CURA CIÒ CHE HA COMPOSTO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”

 

mail di jeffrey epstein a ehud barak sui disordini nel mondo

[…] Tra le cose che più colpiscono nel caso Epstein — a parte la mole di mail che mandava — è una trascuratezza esibita e priva di vergogna, una sgrammaticatura sistemica di chi non ha tempo e pazienza per sottomettersi alle regole, quanto più erano potenti i suoi interlocutori.

 

Lo storico Niall Ferguson ha detto che oggi chi rispetta l’inglese si sente vendicato, scherzando che «un beneficio minore dello scandalo Epstein è che l’abitudine di scrivere senza le lettere capitali sarà finalmente visto per quello che è: un segno di turpitudine morale».

 

LA MAIL DI SARAH FERGUSON A JEFFREY EPSTEIN CHE SVELA LA NASCITA DEL FIGLIO

Qualche linguista ha osservato che scrivere con trasandatezza a persone autorevoli (com’erano gli interlocutori di Epstein: principi, rettori, ex presidenti) è un segno d’arroganza, mettersi sopra di loro, dominarli psicologicamente, perché solo i sottomessi, solo chi non vuol fare brutta figura rilegge e cura ciò che ha composto. Si potrebbe però, più semplicemente, dire con George Orwell che «la sciatteria del nostro linguaggio rende più facile avere pensieri sciocchi».

 

È più difficile scrivere certe stupidaggini iniziando una mail con rispetto, magari «gentile presidente». E si può anche notare quanto parli male dal palco una certa élite di Davos, che avventurandosi in sintesi dei problemi del mondo non è capace di articolare o sfumare il discorso. C’è di più dietro a questa esibita povertà di parola dei nuovi potenti. […]

la mail in cui Jeffrey Epstein sostiene che bill gates ha contratto una malattia sessualmente trasmissibilemail di jeffrey epstein su donald trump - 1mail di jeffrey epstein su donald trump - 3mail di jeffrey epstein su donald trump - 2LE MAIL DI JEFFREY EPSTEIN SU TRUMPle mail di jeffrey epsteinLO SCAMBIO DI MAIL TRA ELON MUSK E JEFFREY EPSTEIN