discoteca mascherata da ristorante roma opera eventi fiumicino

IL COVID È SERVITO – IL VIDEO DALLA DISCOTECA CLANDESTINA DI ROMA MASCHERATA DA RISTORANTE: CON LA SCUSA DEL “LUNCH SHOW” E DEL MENÙ CON ALCOL ESCLUSO CENTINAIA DI RAGAZZINI BALLANO, SI STRUSCIANO E LIMONANO DISONORANDO LA MEMORIA DI QUASI 100MILA MORTI - GLI ADOLESCENTI ACCORRONO PERCHÉ CI VANNO ANCHE I TRAPPER FAMOSI E I FILMATI “RUBATI” FINISCONO SUI SOCIAL E SI AGGIUNGONO ALLE FOTO UFFICIALI DOVE INVECE SI VEDONO SOLO I PIATTI CUCINATI DAGLI CHEF

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Riccardo Caponetti e Valentina Lupia per “la Repubblica”

 

roma, festa clandestina nella discoteca mascherata da ristorante

L'appuntamento è dopo l' aeroporto e dopo i campetti da calcio, in fondo a una strada sterrata e all' interno di un grosso casale di campagna lontano, nell' aspetto, da una discoteca clandestina. All' ingresso c' è un addetto alla sicurezza vestito di tutto punto, e con un termoscanner che tiene in mano giusto per fare scena.

 

Perché la febbre non viene misurata a nessuno. A chi arriva, in cambio di un pomeriggio in disco, i pr - « quelli che portano gente» - chiedono solo di « non pubblicare foto e video sui social, perché abbiamo già avuto problemi » . Con le forze dell' ordine, s' intende. Già, perché gli appuntamenti di " Opera Eventi", discoteca mascherata da ristorante, violano la stragrande maggioranza delle disposizioni anti- contagio: mascherine abbassate o lasciate sul tavolo, assembramenti, balli scatenati, in gruppo.

roma, festa clandestina nella discoteca mascherata da ristorante 2

 

La location è un grande casale color mattone a Isola Sacra, frazione del Comune di Fiumicino dove dove meno di dieci giorni fa una scuola, la Rodano, è stata chiusa per 19 casi di positività, di cui due di variante inglese.

 

L' evento, pubblicizzato sui social tentando però di non dare troppo nell' occhio, si presenta come un «lunch-show», con tanto di menu di pesce e «vino incluso»; l' ingresso «a partire dalle 12 » , va prenotato scrivendo su WhatsApp a un numero di cellulare. Il locale si riempie dalle 16, nonostante qualcuno sia davvero venuto anche per il pranzo.

Roma, festa clandestina nella discoteca mascherata da ristorante

 

Si è in cinque, in sei o anche più? «Nessun problema», ci si può sedere comunque insieme, nonostante le disposizioni fissino il limite di quattro persone per tavolo. A partecipare sono ragazzi sulla ventina, forse qualcosa di più, che una volta entrati la mascherina se la dimenticano. Nella disco clandestina la musica è «a palla» e quei cocktail mentre si balla hanno il sapore di proibito.

roma, festa clandestina nella discoteca mascherata da ristorante 3

 

Qualcosa che agli adolescenti, che così possono fuggire da una routine di mascherine, didattica a distanza, lavoro e distanziamento piace, alletta, intriga. « E poi ci vanno anche i trapper, quelli famosi » , racconta chi il locale lo frequenta con la comitiva, con la « gang » . I filmati- ricordo " rubati" finiscono sui social e si aggiungono alle foto ufficiali (e riservate) dell' evento.

 

A inizio febbraio, a pubblicarne alcuni, inequivocabili, è stato Elia17Baby: « Non me sembra vero » , aveva scritto per accompagnare una " story", un mini video di massimo 15 secondi che è rimasto online per 24 ore. Ventiquattr' ore in cui i suoi 78mila followers l' hanno visto in piedi, senza mascherina ( e, a tratti, anche senza t- shirt), calice di vino in mano, dito medio rivolto agli spettatori, tra disco music e qualche « bella fratè» in sottofondo.

roma, festa clandestina nella discoteca mascherata da ristorante 1

 

Il « lunch- show » - lo raccontano anche le poche immagini sui social: « Ci hanno fatto capire di non " postarle" », racconta una 18enne - si ripete ogni domenica, in barba a ogni disposizione anti- contagio. Ed « è sui soppalchi che si vedono le scene peggiori: vi si sale da una scala a chiocciola, ma da sotto è tutto molto chiaro.

roma, festa clandestina nella discoteca mascherata da ristorante 4

 

Sembrano i privé di una discoteca, c' è anche gente che fuma, nonostante ci sia un' area esterna con sedute e divanetti » . Stando a sentire altri pr, in cassa integrazione perché fermi con gli eventi da un anno, Opera non sarebbe un' eccezione: «Non sono gli unici a fare porcate ». E che rimandano, dopo le 18, i ragazzi a casa con mamma, papà, fratelli, sorelle che il giorno dopo vanno a lavoro e a scuola.

 

A Isola Sacra i ragazzi festeggiano come se nulla fosse "Vietato fare video e foto che c' abbiamo avuto problemi". E all' uscita ti controllano il telefonino k Senza mascherina I tavoli del locale "Opera" di Isola Sacra, con i ragazzi intenti a bere e ballare fino alle 18.

roma, festa clandestina nella discoteca mascherata da ristorante 6roma, festa clandestina nella discoteca mascherata da ristorante 7LUNCH SHOW OPERA EVENTI 2roma, festa clandestina nella discoteca mascherata da ristorante 5