nicole bonvin clivaz e nicolas feraud crans montana

CRANS MONTANA, L’INCHIESTA SI ALLARGA: ADESSO C’È IL COMUNE NEL MIRINO DELLA PROCURA - LA VICESINDACA: “SIAMO STATI MALDESTRI, SUI CONTROLLI C’È STATA UNA MANCANZA: NON LI ABBIAMO FATTI E LO AMMETTIAMO, ASSUMENDOCENE LA RESPONSABILITÀ. CI SCUSIAMO MA NON CI DIMETTIAMO” - L’AMMINISTRAZIONE IN BILICO: L’ARRIVO DI AVVISI DI GARANZIA POTREBBE CAMBIARE LA SITUAZIONE DEL SINDACO CHE SI E’ IMBULLONATO ALLA POLTRONA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Giampaolo Visetti per repubblica.it - Estratti

Nicole Bonvin Clivaz E Nicolas Feraud CRANS MONTANA

Arrestati i proprietari, la procura ora punta le autorità comunali. I faldoni con i documenti su concessioni, licenze e verifiche sulla sicurezza dentro Le Constellation, posti sotto sequestro, sono infine arrivati sul tavolo del pool di magistrati che indaga sulla strage di Capodanno.

 

Altro che “municipio di Crans-Montana parte civile” in un processo circoscritto a Jacques e Jessica Moretti, come annunciato dal sindaco subito dopo il disastro. Nicolas Féraud, che aveva osservato “come un capitano non abbandona la nave nella tempesta”, potrebbe presto essere raggiunto da “comunicazioni di garanzia” tali da imporgli l’atterraggio.

 

Un salto di livello, nelle indagini sulla sua amministrazione: imporrebbe un passo indietro sia a lui che ai consiglieri coinvolti con permessi e sicurezza nei locali pubblici. Obiettivo degli inquirenti: scongiurare inquinamenti delle prove, pressioni su funzionari e società esterne, titolari di appalti sugli omessi controlli. Il primo segnale dell’isolamento di Féraud si è avuto con la sua esclusione dalla commemorazione ufficiale delle vittime.

 

Nicolas Féraud

Il secondo è arrivato dall’intervista della sua vice Nicole Bonvine Clivaz, responsabile del suolo pubblico e titolare dell’Amadeus Bar, specializzato in feste pirotecniche stile Le Constellation. “Non ci sono scuse per non aver chiesto scusa – ha detto alla tivù svizzera – quando si è sulla linea di fuoco a volte si è maldestri: È chiaro che sui controlli c’è stata una mancanza: non li abbiamo fatti e lo ammettiamo, assumendocene la responsabilità”.

 

(...)