A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
CREIAMO MONNEZZA PURE NELLO SPAZIO – LE ORBITE ATTORNO ALLA TERRA SONO SEMPRE PIÙ AFFOLLATE: CI SONO 11.700 SATELLITI (ENTRO I PROSSIMI 10 ANNI IL NUMERO DOVREBBE SUPERARE I 25MILA) CHE FLUTTUANO NELLO SPAZIO, MA A PREOCCUPARE È SOPRATTUTTO L’ENORME QUANTITÀ DI DETRITI – SI STIMA CHE CI SIANO OLTRE 150 MILIONI DI “RIFIUTI” INTORNO ALLA TERRA: UN RISCHIO PER LE MISSIONI FUTURE E PER GLI ALTRI SATELLITI CHE SI TROVANO NELL’ATMOSFERA, MA ANCHE PER CHI SI TROVA SULLA TERRAFERMA, VISTO CHE…
Estratto dell’articolo di Antonio Lo Campo per “la Stampa”
SATELLITI STARLINK IN ORBITA SULL EUROPA
Uno spazio cosmico più sostenibile, per ridurre i rischi durante le missioni, ma anche per evitare danni sulla Terra. È una delle sfide sia da parte delle agenzie spaziali che delle compagnie private. La caduta di frammenti dallo spazio, specie se di grosse dimensioni, è un pericolo anche per le attività terrestri. Il disastroso test dello scorso gennaio della Starship, avvenuto a 146 chilometri d'altezza, è un avvertimento. […]
QUANTE POSSIBILITÀ CI SONO DI SIMILI INCIDENTI
«I detriti che entrano nell'atmosfera o ricadono da alta quota come nel caso dell'esplosione di Starship, possono generare rischi seri anche per il traffico aereo», spiega l'ingegner Mario Ferrante, presidente di Aicq Aerospace, e per anni a capo del Settore Qualità e Sicurezza in Thales Alenia Space. Considerando la quantità di razzi che vengono lanciati, questi eventi aumenteranno». […]
QUANTI SONO I SATELLITI I IN ORBITA
Dall'inizio dell'era spaziale, nel 1957, sono stati effettuati circa 8.000 lanci, esclusi i fallimenti, che hanno posizionato intorno al nostro pianeta quasi 20.000 satelliti. Oggi orbitano intorno alla Terra 11.700 satelliti.
E QUANTI SONO I DETRITI
Se invece ci riferiamo a tutti i detriti spaziali monitorati dalle reti di sorveglianza, i numeri portano a circa 40.000 oggetti. La massa di tutti questi detriti è più di 10.000 tonnellate. Il numero di detriti, stimati sulla base di modelli statistici, hanno valori superiori: 40.000 oggetti-detriti spaziali superiori a 10 cm; 1 milione e mezzo da 1 a 10 cm, e 150 milioni di oggetti-detriti spaziali da 1 mm a 1 cm. Le costellazioni di satelliti rappresenteranno il 70 per cento delle necessità future , e si stima nei prossimi 10 anni che saranno operativi 25.000 satelliti gestiti da aziende private.
QUALI SONO RISCHI NELLO SPAZIO
Le agenzie e l'Associazione per la sicurezza dello spazio, ormai da tempo stanno pensando a come controllare questi rischi. Vi sono diverse iniziative di tracciamento delle collisioni, come i cambi di orbita della Stazione Spaziale (compresa quella cinese) per evitare collisioni. I rischi si possono ridurre. Si pensa a satelliti "spazzini", ma da soli non possono "ripulire" l'orbita bassa terrestre.
«È cambiato il paradigma dell'ambiente spaziale, che viene visto come una risorsa condivisa e limitata - conclude Ferrante - L'obiettivo e di progettare veicoli spaziali che riducano al minimo la quantità di detriti emessi durante le loro operazioni. E progettare i satelliti in modo che a fine vita, possano deorbitare, cioè ricadere bruciando negli strati atmosferici, o spostandosi su una "orbita cimitero", cioè a grande distanza dalla Terra».
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…