farmaci contraffatti

IL CYBERCRIMINE SFRUTTA LA VOSTRA PAURA E LE FAKE NEWS SUL COVID - NELL’ERA DELLA PANDEMIA CAMBIANO I PRODOTTI ILLECITI CHE ENTRANO IN ITALIA: NON SOLO DROGA E VIAGRA, MA ANCHE TONNELLATE DI FARMACI CONTRAFFATTI CHE PROMETTONO DI CURARE IL VIRUS - OCCHIO A SCHERZARE COL FUOCO: QUANDO VA BENE, LA MERCE È ILLEGALE MA INNOCUA PER LA SALUTE, IN ALTRI CASI LE FALSE MEDICINE METTONO A RISCHIO LA VITA DI CHI LE ASSUME…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Giusy Franzese per “Il Messaggero - MoltoEconomia

 

farmaci contraffatti 9

Una Rolls Royce con i sedili rivestiti di pelle di coccodrillo, un uovo fossile di dinosauro trafugato chissà dove, anabolizzanti extra-Ue non autorizzati in Italia e anche le pilloline blu che aiutano chi ha problemi di prestazioni sessuali. E poi droga, tantissima droga. E si sono riviste anche le sigarette di contrabbando.

 

Sono solo alcuni esempi della merce sequestrata dall'Agenzia delle Dogane nell'ultimo anno. Con la pandemia è aumentato esponenzialmente il commercio online e così anche i tentativi, attraverso questo canale, di far entrare nel nostro Paese merce pericolosa e vietata. Un fenomeno non solo italiano.

 

farmaci contraffatti 8

Uno studio Ocse/Euipo ha rilevato come a fronte di un aumento delle vendite al dettaglio attraverso il web (+41% in due anni in Europa), sono più che proporzionalmente aumentate anche le frodi e le contraffazioni.

 

«Le autorità di contrasto nel settore informatico hanno segnalato un aumento della cybercriminalità di vario tipo, tra cui l'offerta di prodotti illeciti come medicinali contraffatti e sub-standard, kit di tamponi e altri prodotti correlati a Covid-19», sottolinea il rapporto.

 

farmaci contraffatti 7

Per sfuggire alle maglie dei controlli dei doganieri, la merce illecita viene spedita in piccoli colli, spesso attraverso il servizio postale. Le piattaforme di e-commerce collaborano con le autorità per bloccare la vendita di prodotti illegali, ma è come fermare il vento con le mani: i cybercriminali riescono a trovare continuamente nuovi sotterfugi.

 

farmaci contraffatti 6

LE MERCI

Calzature, abbigliamento, cosmetici, orologi, attrezzature elettroniche: questi i prodotti più gettonati sull'e-commerce e anche quelli più contraffatti. A essere molto preoccupante è però l'exploit di medicinali falsi e comunque non legali. La cybercriminalità ha sfruttato le paure (e anche le fake) attorno al Covid.

 

farmaci contraffatti 5

C'è un numero nel rapporto impressionante: 100.000. Sono i siti, nati dopo marzo 2020, che vendono medicinali e che nel dominio hanno la parola Covid, oppure corona, oppure virus. Si tratta di merce che, quando va bene, è illegale ma presumibilmente innocua per la salute. Ci sono però anche tanti falsi farmaci che potrebbero mettere a rischio la vita di chi li assume.

 

L'AFFARE VIRUS

Anche molti italiani si sono fatti sedurre dalle promesse del web su medicinali miracolosi. Secondo i dati elaborati dall'Agenzia delle Dogane per MoltoEconomia, nei primi nove mesi del 2021 sono stati scoperti e sequestrati oltre 1.200 chilogrammi di medicine illegali e pericolose.

 

farmaci contraffatti 4

Il triplo rispetto all'intero 2019. Venivano soprattutto dall'India, dal Ghana, dall'Ungheria, dalla Nigeria, dal Burkina Faso, dalla Svizzera e dalle Filippine. Sono stati intercettati nelle spedizioni dei corrieri in piccoli pacchi (soprattutto le pilloline blu), ma erano anche nascosti in grossi container arrivati via mare.

 

farmaci contraffatti 3

In aumento anche le vendite di abbigliamento contraffatto: i sequestri da parte dell'Agenzia delle Dogane sono stati nei primi nove mesi del 2021 già il doppio di quelli nell'intero 2019. Altro exploit: i sequestri della categoria altre merci sono passati da 1 milione di unità nel 2019 a oltre 12 milioni nel 2020 e già quasi a 9 milioni alla fine del terzo trimestre 2021. Fanno parte di questo macro-agglomerato anche le macchine industriali e gli utensili, i veicoli e i loro componenti.

 

farmaci contraffatti 2

È qui che troviamo la Rolls Royce (autentica) con pelle di coccodrillo (illegale perché specie protetta). È qui che troviamo anche altre auto di lusso utilizzate dalla criminalità organizzata per traffici illegali. Con le vecchie norme per lo più rimanevano a marcire nei depositi (tra l'altro a pagamento). Ora a volte sono utilizzate dalle amministrazioni pubbliche che ne fanno richiesta.

 

farmaci contraffatti 10

«Laddove possibile - spiega il direttore generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna - vengono messe all'asta e di recente, con un'innovativa regolamentazione, sono messe nelle disponibilità delle amministrazioni dello Stato. Non solo un risparmio per l'Erario, ma anche un segnale forte di contrasto all'illegalità».

 

farmaci contraffatti 1

Ma non sono le uniche occasioni in cui della merce sequestrata viene utilizzata per finalità virtuose. La comunità di Sant' Egidio a Roma per esempio si è vista recapitare dall'Agenzia delle Dogane due container di riso: erano stati abbandonati al porto di Civitavecchia dopo una scarico da una nave.