reddit-sopa

DAGLI AL NEGRO E ANCHE AL CICCIONE – “REDDIT.COM” È IL SITO DI SOCIAL NEWS PIÙ POPOLARE D’AMERICA, DOVE SI PUÒ DISCUTERE DI TUTTO, MA DAL MESE SCORSO HA CHIUSO DECINE DI “STANZE” PER RAZZISMO – LA PAURA È CHE LA DUREZZA DI ALCUNE OPINIONI SCATENI VIOLENZE REALI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Pietro Minto per il “Corriere della Sera

REDDITREDDIT

 

Lo usano le star di Hollywood e Barack Obama, lo usano molti politici americani e Julian Assange, lo usa persino Tim Berners-Lee, l’inventore del World Wide Web: qui cercano (e dicono di trovare) un rapporto davvero diretto con i lettori online, liberi di fare domande e chiedere spiegazioni su qualsiasi argomento. Reddit.com è un sito di social news in cui l’utente può condividere un collegamento a un articolo, video o immagine, avviando una discussione libera e aperta a tutti. Nessuna censura.

 

Attorno al sito sono sorte alcune tradizioni come le Ama ( Ask Me Anything , chiedetemi quel che volete), una forma di intervista pubblica in cui una persona (da Obama in giù) può dare l’idea di essere davvero aperta al contatto con chiunque. 

REDDITREDDIT


Nonostante l’aspetto da «agorà moderna», Reddit è diventato negli anni una zona grigia della rete in cui chiunque può sostenere qualunque opinione, un ideale molto alto che ha però creato piccole stanze digitali in cui l’odio razziale e la misoginia possono essere sfogati e discussi senza problemi. Sono stanze buie e poco rappresentative in generale, ma esistono e sono diventate un problema per un sito posseduto da Advance Publications, società del gruppo Condé Nast (lo stesso di «Vanity Fair», «Vogue» e «GQ»).

 

Per questo alcuni utenti di Reddit sono sul piede di guerra da quando, in occasione del decimo compleanno del sito, il 23 giugno, alcune di queste sezioni controverse e cariche d’odio sono state cancellate. C’è persino chi ha gridato al golpe. 

REDDITREDDIT


Reddit, oltre che di link, è fatto di subreddit , ovvero sezioni tematiche che nel corso di un decennio hanno superato le 850 mila e sono arrivate a coprire argomenti tra i più assurdi e disparati: ne esistono di divertenti, interessanti, inquietanti; ma ne esistono anche di apertamente razzisti, come r/CoonTown , in cui gli utenti si domandano se negli Usa sia rimasto uno Stato «senza negri»; o dedicate all’odio verso le persone obese ( r/fatpeoplehate ); o verso i transessuali ( r/transfags ); o, di nuovo, verso le persone di colore. 

Proprio nel corso del mese di giugno, alcuni di questi subreddit sono stati chiusi con uno stringato comunicato in cui il sito, ribadendo la sua politica aperta a tutti, dichiarava di voler «punire le azioni violente, non le opinioni». Le sezioni «vietate» sono state quindi quelle che più potevano ispirare atti di violenza nella vita reale, come per esempio quella riservata all’odio verso le persone grasse, vittime di offese e minacce. 

REDDITREDDIT


Pur essendo la conseguenza di un «nuovo regolamento interno anti-molestie», la messa al bando di questi argomenti ha scatenato le proteste. L’utente «Ohmygoditsabird» ha scritto: «Beh, costringere le altre persone ad accettare la tua opinione è una cosa dittatoriale, vuoi per caso essere autoritario? Se non riesci a tollerare le detestabili opinioni razziste degli altri perché pretendi che loro tollerino le tue richieste autoritarie?».

 

 L’utente «deleigh» ha replicato: «Mi pare che la maggior parte delle persone sia così concentrata sulla libertà di parola da dimenticare che Reddit non è un governo e ha il diritto di censurare contenuti, se gli pare. Inoltre i commenti razzisti sono di fatto vietati dalle Condizioni d’uso: “Non usare linguaggio osceno, indecente o offensivo”». 


In realtà è proprio grazie alla policy libertaria che su Reddit è possibile trovare «i contenuti razzisti più violenti» della rete, ha spiegato Keegan Hankes, studioso del Southern Poverty Law Center, un centro studi sul razzismo. Grazie alla sua facilità d’uso e l’impatto sul mondo digitale, Reddit ha finito per togliere il titolo di centro nevralgico del suprematismo bianco a Stormfront, sito fondato nel 1995 da un ex membro del Ku Klux Klan e rimasto per anni punto di riferimento per i razzisti.

 

Hankes sostiene anche che l’utente più importante del Reddit d’odio sia un tale «Jewish_NeoCon2», che tempo fa ha pubblicato una sorta di piano per l’invasione razzista del sito: «Crediamo si debba espandere la nostra sfera di influenza e Lebensraum (il termine con cui Hitler definì lo «spazio vitale» dei tedeschi, ndr ) dentro Reddit. Per questo abbiamo deciso di fondare “the Chimpire”», termine formato dalla crasi tra le parole scimmia e impero .

VOATVOAT

 

L’indagine di Hankes ha anche raccontato il sorgere di sezioni apertamente razziste dedicate alla città di Ferguson, nel Missouri, dove lo scorso agosto la popolazione afroamericana ha protestato contro la violenza della polizia dopo l’omicidio del cittadino disarmato Michael Brown. Proprio in occasione del decimo compleanno del portale, le cose sono cominciate a cambiare.

 

Così, dopo la protesta per la censura dei subreddit , gli utenti ribelli hanno abbandonato muovendosi verso Voat, un sito clone di Reddit che garantisce la sopravvivenza di temi d’odio. La migrazione di massa ha però messo in enorme difficoltà i server e le infrastrutture tecnologiche di Voat, che è rimasto inagibile per parecchio tempo: un semplice incidente, si potrebbe dire, ma non in questo angolo di internet. 

Qui è subito nata una teoria cospiratoria secondo cui i piani alti di Reddit hanno deciso di chiudere queste sezioni per costringere gli utenti ad andarsene verso la concorrenza, soffocandola in culla con un numero di visite e contatti superiore al previsto. E chi sarebbe, secondo questa assurda teoria, la mente di questo «attentato»? Ellen Pao, ovviamente, la Ceo del sito.

ELLEN PAOELLEN PAO

 

 Ed è a questo punto che il lato oscuro del sito trova il suo Cattivo. Pao è una dirigente nominata nel novembre del 2014 Ceo ad interim di Reddit, un fatto che costituisce un doppio problema per alcuni utenti del sito: non solo il nuovo capo è una donna non caucasica, ma è anche una paladina delle pari opportunità. Ellen Pao è infatti la protagonista di un caso legale destinato a cambiare la condizione delle donne nella Silicon Valley e, in generale, in qualsiasi società informatica o digitale. 


Iniziata nel 2012 ma entrata nel vivo solo quest’anno, la causa si basa sulle accuse di discriminazione sul posto di lavoro e molestie sessuali subite da Pao mentre lavorava presso Kleiner Perkins, una società d’investimenti tecnologici con sede a San Francisco. In poco tempo Pao è diventata il simbolo di una battaglia sociale essenziale per un settore accusato di non assumere molte donne o persone di colore. 

ELLEN PAOELLEN PAO


La reazione alla notizia della sua nomina a capo di Reddit, un sito che ha accolto molte discussioni misogine, ha creato polemiche tra alcuni utenti (è subito sbocciato un subreddit in cui questi chiedevano le sue dimissioni, r/PaoMustResign ). La messa al bando dei subreddit ha fatto il resto, dando la possibilità agli amanti del razzismo online di dirsi vittime di una censura. A rendere tutto più doloroso (per loro) è stato il fatto che la lettera con cui si annunciavano le chiusure fosse firmata da una donna.