dago dante

SEMPRE PIU' IN ALTO! LUNEDI' 4 DICEMBRE, ALLE ORE 13, DAGOSPIA FA IL SUO INGRESSO ALLA FACOLTA' DI LETTERE DELL'UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI ROMA - DAGO SALE IN CATTEDRA PER UNA "LECTIO": ''RIVOLUZIONE DIGITALE: PARADISO O INFERNET?"

DAGO in the Sky: da martedi 7 novembre su Sky Arte HD (21:15)

Dal “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

vite stupefacenti 5

Ma Internet è un paradiso o un inferno? Se deleghiamo i pensieri alle app o a un software diventiamo stupidi come criceti sulla ruota? Ci aspetta un nuovo mondo, terra promessa di pace e speranza, oppure siamo destinati a essere travolti da un gigantesco esaurimento nervoso? Quello che è certo è che l' uomo, così come lo conosciamo, prossimamente non esisterà più. È il tema della lezione («Rivoluzione digitale. Paradiso o Infernet?») che domani alle 13 alla facoltà di Lettere dell' Università La Sapienza terrà Roberto D' Agostino.

vite stupefacenti 3

 

Per l' inventore di Dagospia, sito aperto nel Duemila quando non esistevano motori di ricerca come Google e Yahoo!, social network come Facebook e Instagram, viviamo un nuovo rinascimento che sta cambiando tutto, a partire dal nostro modo di essere. Come fu l' arrivo dei caratteri stampa mobile di Gutenberg, che mise fine al Medioevo e aprì le porte a Leonardo e Michelangelo.

rock babilonia 9

 

Il XXI secolo ha per protagonista la tecnologia, nuova ideologia che, a differenza del capitalismo o del socialismo, non ha niente a che vedere con un ideale o un programma di governo. La narratività è multimediale, ipermediale, transmediale. Aveva ragione Albert Einstein, quando motteggiava: «Il futuro non mi piace. Arriva troppo presto».