
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
Alessandro Russello per “il Corriere della Sera”
Se non gli hanno dato ancora un nome, la sua storia ha certo un titolo: il piccolo delfino sulla rotta delle grandi navi. Oddio, tanto piccolo non è: maschio adulto, 3 metri di «stazza». Nulla contro quella da 200 dei bestioni che tagliano il bacino con migliaia di turisti che fotografano San Marco. Da due giorni le foto sono tutte per lui.
Entrato dalla bocca di porto del Lido senza la concorrenza dei condomìni del mare, si è spinto fino al canale della Giudecca lasciandosi immortalare come una star. Un «laguna carpet» con cento video virali. Un delfino a Venezia. Non è un delfino innamorato, non l'ha spinto la marea. Dicono gli esperti del Museo di Storia naturale di Venezia che è a caccia di seppie.
Le stesse che i veneziani pescano e mettono in tavola. Un delfino a Venezia. Dove non si sa bene se sia lui l'intruso o non sia fuori posto molto di ciò che galleggia nell' acqua fragile della città più bella del mondo. Diventata Disneyland. Dove un delfino è doppiamente al suo posto: nel suo elemento naturale, l' acqua, e nel teatrino che è la città dei turisti.
Da oggi anche delfinario. La natura nell' artificio. Dove tutto si confonde: il vero e il falso, i pesci che nuotano e quelli di vetro di Murano che i cinesi copiano affondando il made in Italy. Un delfino a Venezia non si vedeva da anni. Intelligente, con un udito che lo tiene lontano dalle imbarcazioni, affronta gli umani senza paura. Gli umani lo monitorano fino all' imbrunire. Oggi forse riapparirà. Anche se per il calendario è giorno di «bestioni».
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…