auto contromano - autostrada torino milano incidente mario paglino gianni grossi

TRAVOLTI DA UN INFAME DESTINO – TRA LE QUATTRO VITTIME DELLO SCHIANTO FRONTALE DI IERI SULLA TORINO-MILANO, C’È UNA COPPIA DI DESIGNER, MARIO PAGLINO E GIANNI GROSSI, SPOSATI DA TRE ANNI. AVEVANO UNA BOTTEGA A NOVARA E DISEGNAVANO E REALIZZAVANO ACCONCIATURE E ABITI PER LE BARBIE. LAVORANDO CON IL COLOSSO MATTEL, AVEVANO GIRATO IL MONDO, ARRIVANDO A CONSEGNARE ANCHE LA VERSIONE “BARBIE MADONNA” A LADY CICCONE – A CAUSARE L’INCIDENTE MORTALE È STATO UN 82ENNE CHE HA IMBOCCATO CONTROMANO L’AUTOSTRADA E HA PERCORSO 7 CHILOMETRI. LA MOGLIE HA RACCONTATO CHE GLI AVEVA CHIESTO DI COMPRARE DELLE MEDICINE, TRA CUI DEI SONNIFERI E CHE ERA DUE GIORNI CHE NON DORMIVA....

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratti da corriere.it

 

«Con Egidio eravamo amici da una vita. Lui viveva da solo. Non so che cosa possa essere successo. Ieri quando sono arrivato a casa del fratello nessuno sapeva nulla. La moglie ha raccontato che gli aveva chiesto di comprare delle medicine, tra cui dei sonniferi e che era due giorni che non dormiva. Quando non lo hanno sentito si sono preoccupati. Pensavano si fosse addormentato e volevano buttare giù la porta. Poi non hanno visto la macchina e hanno chiamato gli ospedali, senza successo. Solo dopo i carabinieri gli hanno spiegato che cosa fosse accaduto». Giuseppe Valisi ha 82 anni ed è uno dei più cari amici di Egidio Ceriani (82enne), l'anziano di Magenta che ieri, 27 luglio, ha provocato una strage sulla A4

 

(...)

Estratto dell’articolo di Lorenzo Rotella per “la Stampa”

 

gianni grossi e mario paglino

Disegnavano e producevano Barbie. Era il loro lavoro e li univa come l'amore. Si erano sposati tre anni fa, giurandosi di rimanere sempre insieme. Mario Paglino, 52 anni, e suo marito e coetaneo Gianni Grossi erano insieme anche ieri pomeriggio, con Valerio Amodio Giurni, 38 anni, e sua moglie, un anno più giovane, tutti e quattro residenti a Novara, vicini di casa e soprattutto grandissimi amici.

 

[...]

 

Le due coppie viaggiavano sull'autostrada Torino-Milano, dirette nel capoluogo lombardo, senza sapere che sarebbero state le ultime ore di vita insieme.

 

auto contromano - autostrada torino milano

[...] la storia di Mario Paglino e Gianni Grossi, originario di Biella, è fatta di amore per le Barbie e lotta contro i pregiudizi. Un amore che li ha portati a subire episodi di bullismo e incomprensioni in famiglia fin da bambini. Hanno sofferto e resistito a commenti crudeli, senza mai abbandonare quella passione. Sono stati più forti di tutto. Mario e Gianni si sono conosciuti da ragazzi confessando di essere fan di Barbie e regalandosene una a vicenda.

 

Da grandi si sono amati e hanno messo in piedi nel 1999 "Magia2000", una bottega a Novara dove creavano, disegnavano, realizzavano acconciature e abiti per Barbie "customizzate", cioè modificate su richiesta per collezionisti, celebrità e anche per la Mattel, l'azienda di giocattoli che dal 1959 commercializza la bambola più famosa del mondo. Paglino si dedicava al design e agli abiti, Grossi si concentrava sui volti e sui dettagli del corpo.

 

gianni grossi e mario paglino

Elena Ferrari, insegnante di recitazione alla Scuola del teatro musicale di Milano, ha conosciuto Grossi nove anni fa, quando lui si affacciò per tentare un'esperienza sul palco: «Quando io e Gianni ci siamo presentati mi ha detto: "Piacere, io disegno e ricreo Barbie". Lui faceva il designer, il marito era un manager, ma il loro lavoro in effetti era proprio quello».

 

L'estro dei due venne fuori fin da subito, ricorda Ferrari che ancora fatica a realizzare l'accaduto: «Per un saggio mettemmo in scena Sogno di una notte di mezza estate e per lo spettacolo ci disegnarono un fondale fatto di faggi e altri alberi. Sembrava un sogno, proprio come la vita che avevano scelto di vivere».

 

auto contromano - autostrada torino milano

Ne avevano un altro nel cassetto, confessa Ferrari: «Volevano fare una mostra con le loro Barbie più belle al castello di Novara». Un luogo magico, pieno di suggestioni. Sarebbe stato la cornice ideale per un'esposizione da sogno. La passione per le Barbie li ha portati lontano, dice l'insegnante di teatro: «Sono diventati famosi in tutto il mondo. Hanno consegnato "Barbie Madonna" a Madonna in persona e una Barbie astronauta a Samantha Cristoforetti».

 

Al loro matrimonio, nel 2022, tra gli invitati c'erano anche il cantautore Max Pezzali e la moglie Debora Pelamatti: «Sono grandi amici, al punto che a vedere un loro spettacolo messo in scena qualche anno fa a Novara c'era anche Pezzali seduto tra il pubblico».

 

gianni grossi e mario paglino

Un anno dopo, il 19 agosto 2023, si sposarono gli amici che ieri erano in auto con loro: Valerio Amodio, di Potenza, e la compagna, di Trento. Lui ha trascorso una vita nel ramo bancario: dopo una laurea con lode a Siena e un corso di perfezionamento in diritto bancario a Verona, ha passato gli ultimi dodici anni al Banco Bpm di Novara, ricoprendo ruoli importanti tra contabilità, monitoraggio e sviluppo. Lei, di professione architetta, si è laureata a Roma Tre. [...]

auto contromano - autostrada torino milanogianni grossi e mario paglinogianni grossi e mario paglino