
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
COSA SAPETE DEL CARDINALE CAMERLENGO? - SEMBRA USCITO DAL FILM DI DAN BROWN E ENTRA IN GIOCO CON LA “SEDE VACANTE”, OVVERO IL PERIODO CHE INIZIA CON LA MORTE DEL PAPA: IL CARDINALE DEVE ACCERTARE “UFFICIALMENTE LA MORTE DEL PONTEFICE” E “CURARE E AMMINISTRARE I BENI E I DIRITTI TEMPORALI DELLA SANTA SEDE” FINO ALL’ELEZIONE DEL NUOVO PAPA. È LUI A SOVRINTENDERE TUTTI I RITI DEL CONCLAVE – CHI È KEVIN JOSEPH FARRELL, IL CAMERLENGO SCELTO DA BERGOGLIO NEL 2019
Estratto dell’articolo di “Corriere della Sera”
[…] Camerlengo […] Kevin Joseph Farrell, ha 77 anni, è un cardinale statunitense di origine irlandese che il Papa scelse per la carica il 14 febbraio 2019 e ha poteri limitati. Le funzioni del Camerlengo vengono definite dalla Costituzione apostolica Universi Dominici gregis promulgata da Giovanni Paolo II il 22 febbraio 1996.
La sua figura entra in gioco con l’inizio della «Sede vacante», ovvero il periodo che inizia con la morte del Papa e si conclude con l’elezione del successore. Il cardinale Camerlengo deve «accertare ufficialmente la morte del Pontefice» e «curare e amministrare i beni e i diritti temporali della Santa Sede» fino all’elezione del nuovo Papa: fermo restando che in quel periodo né lui né il Collegio dei cardinali «ha nessuna potestà o giurisdizione sulle questioni spettanti al Sommo Pontefice, mentre era in vita o nell’esercizio delle funzioni del suo ufficio».
Anche le decisioni sui funerali e la convocazione del conclave del resto, vengono prese dalle Congregazioni generali dei cardinali. Al cardinale Farrel, in quanto Camerlengo, è toccato ieri il compito di annunciare ufficialmente la morte del Papa. Sara lui a sovrintendere a tutti i riti fino al conclave, del quale deve garantire la segretezza.
Kevin Joseph Farrell
Kevin Joseph Farrell
Kevin Joseph Farrell
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…