missili aria terra

LA GUERRA E’ UN GRANDE AFFARE PER GLI STATI UNITI - IL DIPARTIMENTO DI STATO AMERICANO HA APPROVATO LA POSSIBILE VENDITA ALL'ITALIA DI MISSILI ARIA-TERRA CON GITTATA ESTESA E RELATIVE ATTREZZATURE PER UN COSTO STIMATO DI 301 MILIONI DI DOLLARI. L'AGENZIA PER LA COOPERAZIONE ALLA SICUREZZA DELLA DIFESA AMERICANA HA NOTIFICATO IL VIA LIBERA AL CONGRESSO. I MISSILI SONO PRODOTTI DALLA LOCKHEED MARTIN.

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

GUIDO CROSETTO

(ANSA) - WASHINGTON, 05 DIC - Il Dipartimento di Stato americano ha approvato la possibile vendita all'Italia di missili aria-terra con gittata estesa e relative attrezzature per un costo stimato di 301 milioni di dollari. L'Agenzia per la cooperazione alla sicurezza della Difesa americana ha notificato il via libera al Congresso. I missili sono prodotti dalla Lockheed Martin.

 

La possibile vendita, si legge in una nota del Dipartimento di Stato americano, "sosterrà gli obiettivi di politica estera e di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, migliorando la sicurezza di un alleato della Nato che rappresenta una forza per la stabilità politica e il progresso economico in Europa". Inoltre, si sottolinea "migliorerà la capacità dell'Italia di affrontare le minacce attuali e future, fornendo sistemi d'attacco avanzati a lungo raggio da impiegare sui caccia italiani, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli F-35".

 

LOCKHEED MARTIN jpeg