
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
Simone Marchetti per http://d.repubblica.it
Modelle trattate come animali in gabbia. Trattenute al buio e per ore su una scala in attesa di essere scelte o scartate per la prossima sfilata di Balenciaga. Succede a Parigi dove, secondo il post pubblicato su Instagram da James Scully, famoso direttore di casting per gli show degli stilisti, alcuni marchi francesi starebbero trattando molto, molto male le ragazze che poi andranno in passerella. A volte, anche abusando di loro. Di più: sempre secondo Scully, il marchio Lanvin avrebbe discriminato le modelle afroamericane in favore soltanto di donne caucasiche.
Pronta la replica di Lanvin che attraverso la voce di Sophie Bolley ha dichiarato "completamente false e prive di base queste accuse", come ha riportato il quotidiano di moda WWD.
Sul fronte di Balenciaga, invece, la situazione è peggiore. Il marchio in mano ha infatti licenziato il duo Madia&Ramy, i direttori del casting incriminati dal post. E successivamente ha contattato tutte le agenzie delle modelle scusandosi per l'accaduto e chiarendo che sorveglierà sul lavoro a venire.
La questione, poi, è arrivata più in alto, alla dirigenza di Kering, il gruppo del lusso francese che controlla Balenciaga e che dal 2009, tramite la Kering Foundation, si occupa di combattere la violenza sulle donne.
La fashion week, intanto, continua ma la polemica non sembra fermarsi. Scorrendo i post relativi sui social network, infatti, si moltiplicano le denunce e le accuse. Secondo molti addetti ai lavori, infatti, il post di Scully rischia di aprire un vaso di Pandora in grado di scuotere molte maison.
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…