monica castro palestina gaza

“PERCHÉ DOBBIAMO ANDARE DA QUEI POVERETTI, STORPI DELLA PALESTINA?” – IL DISCORSO CHOC DI MONICA CASTRO, CONSIGLIERA COMUNALE DI FRATELLI D’ITALIA A CALENZANO, DOPO LA PRESENTAZIONE DI UNA MOZIONE PER UN GEMELLAGGIO TRA LA CITTÀ TOSCANA E QUELLA DI JENIN IN CISGIORDANIA: “MA NON HO CAPITO PERCHÉ DOBBIAMO ANDARE SEMPRE A FARCI MALE. DOBBIAMO ANDARE DA QUELLI POVERETTI, STORPI, RIDOTTI MALE, SENZA CASA, SENZA NULLA, NON RICONOSCIUTI…MA DITEMI PERCHÉ? POTEVAMO GEMELLARCI CON L’AUSTRIA, DOVE SONO RICCHI, STANNO BENE E CI POSSONO DARE QUALCHE RISORSA".

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Estratto dell'articolo di Annalisa Cangemi per www.fanpage.it

 

monica castro 2

Il discorso pronunciato al consiglio comunale nella seduta del 29 gennaio dalle consigliera di Calenzano (Toscana) Monica Castro, di Fratelli d'Italia, è pieno di frasi razziste e offensive nei confronti della popolazione di Gaza […].

 

Le parole della consigliera di Fratelli d'Italia sulla Palestina sono cariche di odio e di agghiacciante cinismo:

 

"Ammetto la mia ignoranza, sarò banale, non sono andata a fare il viaggetto lì perché non mi interessa. Non ci sono andata, ma sono stata in Egitto e ho sofferto perché picchiavano bambini. Non vado nei posti dove soffrono preferisco andare dove ci si diverte.

 

È una questione di sensibilità. Preferisco andare a vedere il bello" piuttosto che "il brutto, è un limite ma è una mia scelta di vita personale.

 

Poi quando mi tocca ci vado. Ma non capisco, perché in questo comune, Calenzano, dobbiamo andare a trovare tutti questi disastri", dice a proposito di una mozione, presentata dal gruppo consiliare Sinistra Per Calenzano – Per La Mia Città – Calenzano Democratica, che chiede l'avvio del procedimento finalizzato alla sottoscrizione di un ‘Patto di Amicizia' tra il Governatorato di Jenin (Palestina) e il Comune di Calenzano.

 

discorso di monica castro in consiglio comunale

La consigliera, come si vede dal video in streaming della seduta diffuso dall'account X @AlekosPrete, fa il confronto con alcuni Comuni del Nord che hanno fatto un gemellaggio con l'Austria, dove "sono ricchi, stanno bene e ci possono dare qualche risorsa".

 

"Ma non ho capito perché dobbiamo andare sempre a farci male. Dobbiamo andare da quelli poveretti, storpi, ridotti male, senza casa, senza nulla, non riconosciuti…ma ditemi perché?".

 

Quando in Aula si inizia a sentire proteste, e i consiglieri provano a interromperla, Castro alza la voce: "È un discorso scherzoso, faccio per ironizzare in una situazione in cui alle 8 di sera mi tocca parlare di Palestina e so a malapena dov'è". [...]

morti a gaza 1almeno quindici morti e novanta feriti nella scuola di gazaMorti a Gaza bb6528725318efa8af59416769f4fe61

monica castro 4monica castro 1monica castro 3