crans montana incendio capodanno discoteca le constellation

“È UNO SCANDALO CHE NON CI DICANO QUANTI FERITI NON IDENTIFICATI CI SIANO” – LA DISPERAZIONE DEI FAMIGLIARI DEGLI ITALIANI CHE RISULTANO ANCORA DISPERSI NELL’INCENDIO NELLA DISCOTECA “LE CONSTELLATION” DI CRANS-MONTANA: “SIAMO STATI SOTTOPOSTI AL TEST DNA. MA PER LE IDENTIFICAZIONI POTREBBERO PASSARE GIORNI O SETTIMANE” – IL FILMATO CHE MOSTRA IL MOMENTO DELLO SCOPPIO DEL ROGO… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Rosario di Raimondo per www.repubblica.it

 

incendio alla discoteca le constellation, crans montana svizzera 2

«Non possiamo fare altro che appenderci a un numero, a una speranza...». La speranza di Andrea Costanzo, il papà di Chiara, sedicenne milanese che risulta nell’elenco dei dispersi, è che le vittime ricoverate ma non ancora identificate siano molte. […] Si vive anche di queste speranze, a Crans-Montana. […] Qui è stato allestito un punto per i familiari, affinché possano chiedere informazioni alle autorità.

 

Ed è una processione dolorosa al termine della quale la sintesi dei colloqui spesso è questa: «Non sappiamo ancora niente», come dicono sconsolati molti familiari. Con questo peso nel cuore se ne va Andrea Costanzo, che non dorme da ventiquattr’ore. […]

 

«L’altra notte siamo stati avvertiti da alcuni amici. Sono arrivato qua. C’era il mondo, i soccorsi...». E adesso si arrabbia: «Basta contare, saper contare». Contesta il fatto che durante i colloqui, e sulla base dei dati forniti dalle autorità svizzere, non venga detto ai familiari quanti sono i feriti ricoverati in ospedale non ancora identificati.

incendio alla discoteca le constellation, crans montana svizzera 1

 

«La speranza che noi abbiamo è di avere un numero di ospedalizzati non identificato abbastanza alto. Lo so, è appunto appendersi a una speranza. Ma quel numero non ce l’hanno dato. Potrebbero essere quattro o sette. Però è assurdo non saperli. È veramente uno scandalo che non diano questo tipo di informazioni».

 

Costanzo si è sottoposto al test del Dna: «Ma stamattina l’ambasciatore ci diceva che potrebbero passare giorni o settimane» per le identificazioni.

 

Giovanna Lanella, la mamma di Chiara […] aggiunge un altro dettaglio: la decisione di trascorrere l’ultimo dell’anno al Le Constellation «è stata una cosa molto improvvisata. Non sapevano dove andare, non trovavano posto, e così hanno deciso all’ultimo secondo» per il locale nel centro del paese, meta di tantissimi ragazzi, che un’ora e mezza dopo mezzanotte è andato a fuoco.

incendio alla discoteca le constellation crans montana 3

 

E sono tanti i racconti di chi invece ha deciso di non andarci all’ultimo minuto, come il diciassettenne Andrea G., che ha organizzato una festa in casa con gli amici, o come due ragazzi che all’ultimo, stanchi della fila per entrare nel pub, sono saliti su un bus e andati altrove.

 

Quando ormai è buio, dal centro congressi dov’è allestita l’assistenza per i familiari arriva una coppia di genitori da Roma: «Non sappiamo niente, siamo qui per nostro figlio...». Prima era toccato a un’altra coppia: «Siamo qui per mia sorella». […]

candele sullo champagne alla discoteca le constellation crans montanaincendio alla discoteca le constellation crans montana 5incendio alla discoteca le constellation crans montana 1fontanelle sullo champagne le constellation crans montana incendio alla discoteca le constellation crans montana 4fontanelle sullo champagne le constellation crans montana. incendio alla discoteca le constellation crans montana 2incendio alla discoteca le constellation, crans montana svizzera 3incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (2)incendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (1)fontanella sopra lo champagne alla discoteca le constellation di crans montanaincendio alla discoteca le constellation di crans montana la ricostruzione (3)jessica e jacques moretti