salumi citterio

DISTINTI SALUMI - È MORTO A 99 ANNI IL RE DEI SALUMI, ENRICO CITTERIO - L'AZIENDA DI CUI ERA ALLA GUIDA ERA PARTITA NEL 1878 DA UN PICCOLO NEGOZIO DI ALIMENTARI A RHO, IN PROVINCIA DI MILANO, DIVENTANDO UN COLOSSO DA 600 MILIONI DI FATTURATO - LA "CITTERIO" HA OLTRE 1200 DIPENDENTI IN NOVE STABILIMENTI DISLOCATI IN CINQUE REGIONI D’ITALIA, OLTRE AD ALTRI DUE PRESENTI NEGLI STATI UNITI...

Estratto da www.ilgiorno.it

 

SALUMI CITTERIO - 1

Aveva 99 anni e come da sua richiesta i figli e i nipoti hanno comunicato la notizia della sua scomparsa a funerali avvenuti. Enrico Citterio è stato tante cose nella sua lunga vita. Soprattutto un imprenditore di successo che ha proseguito il lavoro dei sui nonni e dei genitori, creando un marchio che ancora oggi è leader nel campo dei salumi in tutto il mondo.

 

Il “dottor Enrico”, come lo chiamavano tutti, aveva saputo proseguire la fantastica storia dell’azienda di famiglia fondata nel lontano 1870 dal giovane Giuseppe Citterio, che aprì a Rho la sua salumeria e inventa la straordinaria ricetta del salame di Milano per portare lontano sapori e tradizioni e raggiungere anche gli italiani che emigravano in America cercando fortuna.

 

Enrico Citterio però non era solo azienda e business come testimonia la storia della straordinaria amicizia nata sui banchi di scuola del liceo tra il giovane rampollo della nota azienda di salumi di Rho e Piero Corti, pediatra e fondatore della omonima Fondazione. [...]

 

SALUMI CITTERIO

Citterio era un uomo che amava la sua terra, che ha costruito la sua straordinaria avventura imprenditoriale e commerciale, partendo dalle proprie radici, dal proprio territorio. Piangiamo un grande imprenditore che con il proprio lavoro ha valorizzato anche la città di Rho, portando lavoro e benessere: per questo mi sto attivando, anche con la sezione locale della Lega, per fare in modo che a Rho venga ricordato per sempre, intitolandogli una strada, una piazza, oppure con un monumento".