concorso medicina universita numero chiuso anna maria bernini test ingresso

DITE ALLA MINISTRA BERNINI CHE GLI “INUTILI” STUDENTI DI MEDICINA SONO PRONTI ALLA GUERRA - PARTIRÀ A GENNAIO LA CLASS ACTION DEI RAGAZZI CONTRO L'IPOTESI DI “SANATORIA” ANNUNCIATA DOPO I RISULTATI FLOP DEL SEMESTRE FILTRO PER ACCEDERE ALL'UNIVERSITA': DAL DICASTERO HANNO IPOTIZZATO DI RIEMPIRE TUTTI I POSTI FACENDO PASSARE ANCHE CHI NON HA AVUTO LA SUFFICIENZA IN TUTTE LE MATERIE - UNA MOSSA CHE VIENE CONTESTATA: “CONSENTIRE L'ACCESSO ANCHE A STUDENTI CON INSUFFICIENZE, DEMANDANDO IL RECUPERO A PERCORSI GESTITI DAI SINGOLI ATENEI, CONFIGUREREBBE UN POTERE DISCREZIONALE INCOMPATIBILE CON UNA SELEZIONE NAZIONALE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Francesca Del Vecchio per “la Stampa”

 

anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 14

Il ricorso scatterà subito dopo la pubblicazione della graduatoria nazionale, prevista per il 12 gennaio. È la linea del Comitato Medicina senza filtri, che ha già raccolto oltre 400 preadesioni per procedere con l'azione legale e punta a superare quota mille entro l'11 gennaio. L'obiettivo è impugnare il nuovo meccanismo del semestre filtro per l'accesso al corso di laurea in Medicina, contestando le ipotesi di "sanatoria" annunciate dalla titolare del ministero dell'Università, Anna Maria Bernini.

 

test di medicina 8

«Parliamo di una selezione pubblica nazionale - spiega l'avvocato Francesco Leone, legale del comitato – e non di un normale percorso universitario. Le regole non possono essere cambiate a graduatoria conclusa senza violare principi costituzionali fondamentali come la par condicio, la trasparenza e l'uguaglianza tra i candidati».

anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 11

 

Con la riforma voluta dalla ministra Bernini, infatti, per la prima volta tutti gli studenti che ne hanno fatto richiesta sono stati ammessi al cosiddetto semestre filtro, una fase iniziale comune ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.

 

L'accesso definitivo al secondo semestre e l'ingresso in graduatoria nazionale dipendono però dal superamento di tre esami fondamentali, sostenuti in due appelli: il primo c'è stato il 20 novembre, il secondo il 10 dicembre. Secondo il bando e il decreto legislativo che istituisce il semestre filtro, solo chi consegue la sufficienza in tutte le prove può essere inserito nella graduatoria nazionale. I dati preliminari hanno mostrato che meno del 10% degli studenti ha superato tutti gli esami […] aprendo il problema dei posti vacanti […]

 

test di medicina 9

È su questo punto che si concentra la contestazione legale. Secondo Leone, consentire l'accesso in graduatoria anche a studenti con insufficienze, come anticipato da Bernini due giorni fa, demandando il recupero dei crediti a percorsi gestiti dai singoli atenei, configurerebbe «un potere discrezionale incompatibile con una selezione nazionale».

 

Anna Maria Bernini ALLA CAMERA ARDENTE DI GIORGIO ARMANI

«La legge è chiara - sottolinea il legale -: senza il conseguimento di tutti i crediti non ci si può immatricolare né a Medicina né ai corsi affini. Cambiare ora le regole altera l'esito della selezione e penalizza chi avrebbe fatto scelte diverse se il quadro fosse stato noto prima».

 

[…] Anna Maria Bernini  […] Ha annunciato correttivi […]

test di medicina 4test di medicina 2test di medicina 5anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 3test di medicina 10