don alberto paolo lesmo

UNA TONACA SEMPRE TONICA - DON ALBERTO PAOLO LESMO, OLTRE CHE CON DENARO, AVREBBE PAGATO UN MINORENNE PER AVERE RAPPORTI SESSUALI ANCHE CON DOSI DI DROGA - SOSPESO DALL'INCARICO DI PARROCO A MILANO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - SESSO CON MINORI: PM, PARROCO PAGÒ RAGAZZO CON DROGA

Don Alberto Paolo LesmoDon Alberto Paolo Lesmo

(ANSA) - Don Alberto Paolo Lesmo, sospeso dall'arcivescovo Angelo Scola dall'incarico di parroco a Milano S.Marcellina e decano di Milano-Baggio, oltre che con denaro avrebbe pagato un ragazzo minorenne per rapporti sessuali anche con dosi di droga. E' quanto si è appreso in relazione al procedimento coordinato dal pm di Milano Giovanni Polizzi e dal procuratore facente funzione Pietro Forno. Il parroco è accusato di prostituzione minorile e di cessione di stupefacenti.

 

2 - SESSO CON MINORI: PM MILANO HA CHIESTO PROCESSO PER PARROCO

Don Alberto Paolo Lesmo Don Alberto Paolo Lesmo

(ANSA) - Per don Alberto Paolo Lesmo, sospeso dall'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, dall'incarico di parroco a Milano S. Marcellina e decano di Milano-Baggio, il pm di Milano Giovanni Polizzi, nei giorni scorsi, ha chiesto il rinvio a giudizio e, da quanto si è saputo, non è ancora stata fissata l'udienza preliminare. Da quanto si è appreso, è accusato di prostituzione minorile perché avrebbe pagato per rapporti sessuali un 'ragazzo di strada' minorenne. Nel procedimento sarebbe indagata anche un'altra persona, non un religioso.

PRETI PEDOFILIPRETI PEDOFILI

 

3 - SESSO CON MINORI, SCOLA SOSPENDE PARROCO INDAGATO A MILANO

(ANSA) - L'arcivescovo di Milano, Angelo Scola, ha sospeso da ogni incarico don Alberto Paolo Lesmo, fino ad ora parroco a Milano S. Marcellina e decano di Milano - Baggio, accusato di prostituzione minorile per più episodi avvenuti fra il 2009 e il 2011 e con l'aggravante di avere approfittato del suo ruolo di sacerdote. A darne notizia è la Curia di Milano spiegando che la parrocchia è stata assegnata ad un amministratore parrocchiale e il decanato di Baggio ad un decano facente funzioni.

 

L'Arcidiocesi è venuta a conoscenza dell'indagine a carico del sacerdote il 2 marzo 2016 (con documento datato 19 febbraio 2016) e ha appreso che nel 2013 don Lesmo fu oggetto di una perquisizione in parrocchia, "senza però che il prete ne desse in alcun modo notizia ai suoi superiori diocesani".

 

Preti PedofiliPreti Pedofili

"Solo in questi ultimi giorni - sottolinea la Curia - è stato possibile appurare la facoltà per l'Arcidiocesi di intervenire con questi provvedimenti così che non configurassero intralcio alle indagini". Nel frattempo per don Lesmo è stabilito l'avvio della indagine previa relativa al "delitto di peccati del ministro sacro con minorenni" (di cui all'articolo 6 delle norme canoniche sui delicta graviora) con la misura cautelare (in base all'articolo 19 delle stesse norme) della sospensione dal ministero. "Nessuna notizia in merito al reato ipotizzato - precisa il comunicato - è mai stata a conoscenza dell'Arcivescovo e dei suoi collaboratori".