DAGOREPORT – DOPO IL REFERENDUM, IL DILUVIO: IL VOTO DEL 22-23 MARZO HA APERTO UNA VORAGINE CHE STA…
CHE CE FAMO CON L’IRAN? DONALD TRUMP SI È ATTOVAGLIATO PER UN BRIEFING CON I VERTICI MILITARI AMERICANI ED È STATO RAGGUAGLIATO PER 45 MINUTI SUI NUOVI PIANI D’ATTACCO A TEHERAN – IL PRESIDENTE SULLA GRATICOLA DEL CONGRESSO: PER LEGGE, UN’AZIONE MILITARE DEVE ESSERE AUTORIZZATA DAL CONGRESSO ENTRO 60 GIORNI: IN TEORIA LA SCADENZA È FISSATA PER OGGI, MA L’AMMINISTRAZIONE SOSTIENE CHE IL CONTEGGIO SI SIA FERMATO DURANTE LA TREGUA...
DONALD TRUMP IN VERSIONE AYATOLLAH
AXIOS, TRUMP INFORMATO PER 45 MINUTI SU NUOVI PIANI D'ATTACCO ALL'IRAN
(ANSA) - L'ammiraglio Brad Cooper, a capo del Centcom, e il Capo di Stato Maggiore congiunto, generale Dan Caine, hanno informato Trump sui piani per possibili attacchi contro l'Iran.
Lo riporta Barak Ravid di Axios, aggiungendo che, secondo 2 funzionari il briefing di giovedì è durato 45 minuti. Il cessate il fuoco tra Usa e Iran, iniziato ai primi di aprile, ha "posto fine" alle ostilità tra le parti ai fini della scadenza congressuale sui poteri di guerra.
Lo ha chiarito un funzionario dell'amministrazione, secondo i media Usa, dopo che i repubblicani al Senato hanno sollecitato un'interpretazione dei 60 giorni previsti dal War Powers Act
La sollecitazione dei senatori repubblicani è maturata in vista della scadenza del primo maggio, termine oltre i quale il presidente è tenuto ad un passaggio di autorizzazione al Congresso sui suoi poteri di guerra, salvo che non decida di ridimensionare le operazioni, anche se il conteggio ha un inizio incerto e variabile. I primi attacchi contro l'Iran sono stati sferrati a fine febbraio.
IL VIDEO DEL BOMBARDAMENTO AL DEPOSITO DI MUNIZIONI DI ISFAHAN PUBBLICATO DA DONALD TRUMP
"Ai fini del War Powers Act, le ostilità iniziate sabato 28 febbraio sono nel frattempo terminate", ha riferito il funzionario, sulla considerazione non vi sono stati più atti di guerra tra le due forze armate da quando, oltre tre settimane fa, è entrato in vigore un fragile cessate il fuoco.
La legge del 1973 concede al presidente 60 giorni per un'azione militare prima di doverla interrompere, richiedendo l'autorizzazione al Congresso, o domandare una proroga di 30 giorni motivata da "inevitabile necessità militare" alla sicurezza delle forze armate. Trump ha notificato il conflitto al Congresso 48 ore più tardi, facendo scattare i 60 giorni, la cui scadenza era fissata per il primo maggio.
I COLLOQUI DI DONALD TRUMP CON L IRAN - VIGNETTA
Durante l'audizione al Senato di giovedì, il segretario alla Difesa Pete Hegseth ha detto di ritenere che il conteggio si fosse interrotto durante la tregua. I dem hanno contestato l'interpretazione, sostenendo l'assenza di disposizioni legali in tal senso. La Costituzione americana stabilisce che solo il Congresso, non il presidente, abbia il potere di dichiarare guerra. Fanno eccezione, però, le operazioni che l'amministrazione qualifica come a breve termine o mirate a contrastare una minaccia immediata.
VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP E IL DISASTRO IN IRAN
sticker di trump sulle pompe di benzina 1
REGIME CHANGE - VIGNETTA BY STEFANO ROLLI
pete hegseth e donald trump - guerra all iran
DAGOREPORT – DOPO IL REFERENDUM, IL DILUVIO: IL VOTO DEL 22-23 MARZO HA APERTO UNA VORAGINE CHE STA…
DAGOREPORT: HABEMUS "TRIONNALE"! - DOPO AVER BUTTATO-AL-FUOCO LA BIENNALE, IL MINISTRO GIULI-VO ORA…
DAGOREPORT: “PROMEMORIA” PER SOPRAVVIVERE AL TERREMOTO DIGITALE - IN OCCASIONE DELLA RISTAMPA DEL…
DAGOREPORT – OCCHI E ORECCHIE PUNTATE SU WASHINGTON: LA VISITA DI RE CARLO SARÀ UTILE A TRUMP,…
DAGOREPORT – TEMPI SEMPRE PIU' CUPI PER L'EX INVINCIBILE ARMATA BRANCA-MELONI - LA RESPONSABILITÀ…
FLASH! – DIETRO LA CACCIATA DI BEATRICE VENEZI C'E' UNA RAGIONE PIÙ “POLITICA” CHE MUSICALE: A FINE…