DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
(ANSA) - Venticinque anni fa Towana Looney - allora giovane donna di 28 anni - aveva donato un rene alla madre gravemente malata e ora è stata sottoposta a sua volta a trapianto di rene, ma lo ha ricevuto da un maiale, in quello che è il terzo intervento di questo tipo eseguito negli Stati Uniti.
La donna è stata operata circa due settimane fa al Lagone Health della New York University e dal momento sta bene: "ha appena superato quella che chiamiamo la fase della 'luna di miele' in cui tutto va bene dopo questo tipo di procedure - ha detto il chirurgo che ha guidato l'operazione, Robert Montgomery - ma adesso inizia il periodo critico che dura circa sei settimane, in cui il rischio di crisi di rigetto dell'organo impiantato raggiunge il picco".
La donna, 53 anni, si era ammalata di insufficienza renale 16 anni fa e aveva passato gli ultimi 8 in dialisi. L'organo di maiale era stato modificato geneticamente: quattro geni erano stati rimossi perchè ritenuti incompatibili con l'organismo umano, mentre sei geni umani erano stati aggiunti. La donna si è detta "piena di gioia e di speranza. Per la prima volta ho energia e appetito da tanti anni". Gli unici altri due pazienti che hanno ricevuto un rene di maiale negli Stati Uniti sono sopravvissuti rispettivamente 52 e 86 giorni.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…