carbonara

CACCIA ALL'UOVO! – UNA DONNA SOSTIENE DI AVER CONTRATTO LA SALMONELLA DOPO AVER MANGIATO UNA CARBONARA AL RISTORANTE "BACCANO", NEL CENTRO DI ROMA - LA 74ENNE HA PRESENTATO DENUNCIA E CHIEDE IL SEQUESTRO DEI CIBI NEL LOCALE - LA SIGNORA SI È SENTITA MALE DOPO AVERE PRANZATO NEL RISTORANTE A POCHI PASSI DALLA FONTANA DI TREVI: NEL MIRINO CI SONO LE UOVA USATE PER IL PRIMO PIATTO DELLA CUCINA ROMANA - LA PRECISAZIONE DEL RISTORANTE: "NON CI È STATO NOTIFICATO ALCUN PROVVEDIMENTO CAUTELARE. IN QUELLA GIORNATA ABBIAMO SERVITO 99 CARBONARE SENZA RICEVERE SEGNALAZIONI..."

1. ROMA, SALMONELLA DOPO LA CARBONARA AL RISTORANTE: CLIENTE DENUNCIA "BACCANO" A FONTANA DI TREVI

Estratto da www.ilmessaggero.it

 

carbonara

Un pranzo in centro a Roma, poi il malore con febbre e dolori lacinanti, infine la diagnosi: salmonella. A denunciare l'accaduto è Delia Carotenuto, 74enne ex dirigente d'azienda e ora scrittrice, che sostiene di aver contratto il batterio al ristorante "Baccano", a due passi dalla Fontana di Trevi. La donna, assistita dall'avvocato Cristiano Fuduli, ha presentato denuncia in Procura e chiede il sequestro dei cibi nel locale: si ipotizza il reato di lesioni colpose. A darne notizia è il Corriere della Sera.

 

SALMONELLA NELLA CARBONARA: LA DENUNCIA DI DELIA CAROTENUTO

Carotenuto racconta di aver pranzato lo scorso 23 novembre da Baccano in compagnia di un'amica. La donna prima ordina delle ostriche, una delle specialità del ristorante, poi una carbonara.

 

carbonara

Una volta tornata a casa, in serata, Carotenuto avverte dolori lancinanti allo stomaco e non riesce a stare in piedi. Il giorno seguente le sue condizioni si aggravano: si presentano malori intestinali e febbre. […] si rivolge a un laboratorio di analisi privato. Chiede un prelievo domicialiare e il giorno 29 arriva il referto: la donna ha contratto la salmonella.

 

Carotenuto sostiene di non essere riuscita a ottenere alcun tipo di risposta dai gestori ristorante, ma lei è certa di aver contratto il batterio proprio lì. […]Nel mirino ci sono le uova usate per la carbonara, un alimento che, se non ben cotto, può presentare il batterio della salmonella. […]

 

 

2. LA PRECISAZIONE DEL RISTORANTE

Riceviamo e pubblichiamo dagli avvocati del ristorante “Baccano”

 

"La società Rebecca S.r.l., in persona del suo I.r.p.t. Sig. Nemni Izhak, apprende dalla lettura del Vostro quotidiano e del relativo articolo che il locale "Baccano", sarebbe destinatario di una denuncia presentata dalla Sig.ra Delia Carotenuto presso la competente Procura della Repubblica.

 

In ordine alle accuse mosse dalla denunciante si rappresenta come alcun provvedimento

cautelare, di natura penale e/o amministrativa, sia stato notificato e/o eseguito nei confronti della società e dunque del legale rappresentante.

 

Parimenti, ribadendo la assoluta estraneità alle accuse formulate e consapevoli di aver

gestito come dovuto, ogni processo di controllo, conservazione, preparazione e cottura

delle portate, a mero titolo di esemplificativo, rappresenta che nella giornata del 23.11.24 (come del resto nei giorni 22 e 24 novembre 2024) il locale ha servito circa

novantanove(99) piatti di pasta alla "carbonara" e centoquaranta (140) ostriche, senza

ricevere alcuna segnalazione - sia nell'immediatezza, sia nei giorni successivi - di disturbi, fastidi, problemi di salute, da parte degli avventori del locale. "

 

 

carbonaraCARBONARA