tute trasparenti tuta trasparente

DONNE, TIRATE FUORI LE ZINNE! – NEI NEGOZI DI INTIMO FUROREGGIANO SLIP E REGGISENI CHE SI AVVICINANO SEMPRE PIÙ AL MONDO FETISH: ALESSIA MARCUZZI HA MANDATO IN TILT I FOLLOWER CON UN BODY TRASPARENTE, RITA ORA SI È PRESENTATA IN PASSERELLA CON I CAPEZZOLI AL VENTO E DUA LIPA HA SCATENATO ORDE DI PIPPAROLI CON L’ABITO TRASPARENTE CHE METTEVA IN MOSTRA UN LATO B DA URLO – UNA DERIVA CHE GLI UOMINI ADORANO, MA CHE I SOLITI CENSORI BOLLANO COME VOLGAROTTA. MA A COSA SI DEVONO QUESTE VISIONI CELESTIALI? TUTTA COLPA DEL COVID CHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Maria Elena Barnabi per "Gente"

 

alessia marcuzzi 2

Quando la cinquantunenne Alessia Marcuzzi, qualche giorno fa, si è fatta vedere sui social avvolta in una tutina di pizzo trasparente e sotto niente, c'è stato un piccolo terremoto: record di like, record di commenti (sia negativi che positivi) e vendite schizzate alle stelle della suddetta tutina.

 

Proposta dal colosso Calzedonia al modico prezzo di euro 35,95, la "Tuta Collant in Pizzo Floreale con Strass" con comoda apertura sul cavallo non è certo il simbolo dell'eleganza: fino a qualche anno fa modelli del genere in total poliestere, ad alto rischio di incendio se ci accendevi una sigaretta vicino, li potevi trovare solo nei sex shop o in qualche Aumai, la catena di mercatoni fast fashion creati dall'imprenditore cino-bresciano Sandro Chen.

 

rita ora 2

Poi, da due o tre anni a questa parte, le tutine in pizzo sono diventate l'oggetto must in passerella - da Dolce&Gabbana a Balenciaga vi si sono cimentati in diversi - e il capo preferito da attrici e top nelle serate in cui vogliono farsi notare, fino ad arrivare anche nei nostri armadi. Insieme alle tutine di pizzo, i nostri cassetti di lingerie, complici brand per tutte le tasche come Calzedonia, Intimissimi, Yamamay, si sono riempiti di reggiseni sempre più trasparenti, collant con aperture strategiche, body in rete, insomma di orpelli, diciamolo, che fino a qualche tempo fa erano considerati più degni di una ventenne che di una signora cinquantenne. Perché?

 

emily ratajkowski

«Subito dopo l'euforia del post Covid, nella moda si è andato affermando il quiet luxury che diventa anche sostenibile: il pullover di cachemire che ti dura tutta la vita, il cappotto classico, eccetera», spiega Antonio Mancinelli, giornalista guru esperto di moda. «Questo però toglie tutto il divertimento che c'è nel vestirsi. Ecco che allora la biancheria esce fuori dagli abiti - in passerella abbiamo ricominciato a vedere qualche tanga che spunta dai pantaloni - e diventa sempre più trasgressiva e pazza».

rita ora 1

[…]

 

«Certamente l'immaginario di questa biancheria un po' volgarotta riconduce la figura della donna a quella del classico oggetto sessuale», commenta la psicoterapeuta Roberta Rossi dell'Istituto di sessuologia clinica di Roma. «Non la saluterei come una modalità di rivalsa e di affermazione […] ».

 

«Che nella moda e nel costume l'estetica del fetish e del trash stia entrando è un fenomeno che va avanti da anni», dice Nello Barile, sociologo dello lulm. «A partire dal punk, dal lattice e dalla pelle degli Anni 90 è stato un lungo cammino, passato anche attraverso il grande sdoganamento del Bdsm (il sadomaso) attraverso il film Cinquanta sfumature di grigio, che qualche anno fa divenne un vero e proprio fenomeno popolare. Oggi vanno molto le trasparenze, che sono esse stesse simbolo della trasparenza che vogliamo comunicare attraverso i social.

chiara ferragni 3

 

Inoltre tutti questi indumenti in rete simbolicamente ricordano la cattura dell'animale. Questi corpi sono irretiti, catturati e offerti. La sensualità di questi indumenti è ancora più legata a questo concetto, cioè alla metafora della cattura. E parla, certamente, dei tempi che stiamo vivendo: il corpo femminile è preda, è trofeo. E non a caso l'ultimo film di Woo-dy Allen è proprio tutto incentrato sul concetto della donna trofeo».

chiara ferragni 2

[…]

chiara ferragni 1alessia marcuzzi 1kim kardashiankim kardashian 1irina shayktuta dolce e gabbanadua lipa 2naomi campbelldua lipa 1