LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO…
AVVISATE LA DUCETTA: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI GOVERNO MELONI, A ROMA LA PERCEZIONE DI SICUREZZA È PEGGIORATA – AUMENTANO I ROMANI CHE NON SI SENTONO SICURI FUORI DI CASA E CHE PENSANO CHE LA SITUAZIONE IN CITTÀ SIA PEGGIORATA RISPETTO A TRE ANNI FA – LA ZONA PIÙ TEMUTA È QUELLA INTORNO ALLA STAZIONE TERMINI. NON CONVINCONO LE “ZONE ROSSE” E NON PIACCIONI GLI “INFLUENCER DEL DEGRADO” COME SIMONE CICALONE E COMPANY – IL SONDAGGIO DELL’ISTITUTO DEMOPOLIS PER “ROMATODAY”…
Estratto dell’articolo di Valerio Valeri per www.romatoday.it
la percezione di sicurezza dei romani. sondaggio demopolis per romatoday 1
Dopo tre anni e mezzo di Governo Meloni, a Roma la percezione di sicurezza è peggiorata. Il dato emerge dal sondaggio dell'istituto Demopolis, in collaborazione con RomaToday, condotto tra il 21 e il 30 gennaio su un campione di oltre 2mila nostri lettori. I romani non si sentono sicuri fuori casa, evitano di frequentare determinate zone (in primis la stazione Termini, soprattutto di sera) e rispetto a tre anni fa pensano che la situazione in città sia peggiorata.
LA SICUREZZA A ROMA
Tutto ciò, nonostante gli interventi messi in campo da parte del Governo, soprattutto nell'ultimo anno. Dopo una sequela di episodi di rapine, aggressioni e omicidi, il Governo ha deciso di istituire alcune “zone rosse”. […] E così quartieri e quadranti come Termini, l'Esquilino, la stazione Tuscolana, Quarticciolo, San Lorenzo e Valle Aurelia sono finiti sotto la lente d'ingrandimento della Prefettura. Interi quartieri nei quali le forze dell'ordine concentrano maggiormente il loro operato. […]
la percezione di sicurezza dei romani. sondaggio demopolis per romatoday 2
IL SONDAGGIO DEMOPOLIS-ROMATODAY
Ma se ai romani chiedi “Quanto si sente sicuro nella città in cui vive?”, le risposte rappresentano una realtà ben precisa, ancora distante dal contesto che chi governa il Paese e amministra la città vorrebbe poter raccontare: il 53% ha risposto “poco, per nulla” mentre il 47% “molto, abbastanza”. […] “Un romano su due - spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento - dichiara di non sentirsi oggi tranquillo nell’area in cui vive o lavora: si tratta di un valore che in tutta Italia appare in forte crescita rispetto agli anni precedenti”.
DI COSA HANNO PAURA I ROMANI
Ma di cosa hanno maggiormente paura i romani? Il 73% di subire scippi o aggressioni fuori casa, il 52% molestie o violenze, mentre il 45% ha paura di subire furti o rapine all'interno della propria abitazione. Tra le lettrici donne, la percentuale di chi ha paura di subire molestie o violenze sale al 63%.
la percezione di sicurezza dei romani. sondaggio demopolis per romatoday 3
LA SICUREZZA A ROMA NON È AUMENTATA
Come aggiunge sempre Vento di Demopolis, un dato che colpisce è quello rappresentato dal 60% di intervistati che non ritiene sia aumentata la sicurezza negli ultimi tre anni. Solo il 9% pensa che sia aumentata e il 31% non ha percepito cambiamenti rispetto al passato.
LE ZONE ROSSE NON CONVINCONO
Si parlava di zone rosse. […] il 51% degli intervistati non ritiene che una maggiore presenza di forze dell'ordine abbia finora contrastato e ridotto la microcriminalità.
LA STAZIONE TERMINI FA PAURA A QUATTRO ROMANI SU 10
[…] Quattro romani su 10 evitano del tutto la stazione Termini, poiché percepita come poco sicura. Il 26% ammette di sentirsi insicuro, soprattutto nelle ore serali, mentre il 23% si sente generalmente sicuro, salvo episodiche preoccupazioni. Uno striminzito 4% ha risposto di non avvertire ragioni di insicurezza, neanche di sera.
la percezione di sicurezza dei romani. sondaggio demopolis per romatoday 4
GLI INFLUENCER DEL DEGRADO NON FANNO BRECCIA
Come abbiamo spesso raccontato su RomaToday, anche con approfondimenti dedicati nella sezione Dossier, la Città Eterna è anche caratterizzata dalla presenza di diversi “influencer del degrado”. Youtuber e tiktoker come Cicalone, Simone Carabella o Serpico che vanno a caccia di borseggiatori e “maranza” dentro e fuori le stazioni della metropolitana.
la percezione di sicurezza dei romani. sondaggio demopolis per romatoday 6
L'istituto Demopolis ha chiesto ai lettori del nostro giornale se la presenza di questi personaggi, che producono contenuti social molto spesso virali, in qualche modo influisca positivamente sulla percezione di sicurezza: ha risposto positivamente solo un quinto degli oltre 2mila partecipanti. Per il 30% la loro azione non incide minimamente, mentre per il 25% dipende dai luoghi in cui operano e dai loro comportamenti. Un ulteriore 9% pensa che aumentino la percezione di insicurezza.
BABY GANG, GIUSTA LA STRETTA SUI MINORI
[…] L’80% valuta positivamente il divieto, esteso ai minori, di porto di coltelli o strumenti dotati di lama affilata, con la reclusione da uno a tre anni e le sanzioni amministrative accessorie, dalla sospensione della patente di guida e del passaporto, al ritiro del permesso di soggiorno.
la percezione di sicurezza dei romani. sondaggio demopolis per romatoday 7
Il 72% concorda sull’utilità di investimenti in educazione e occasioni di crescita culturale come antidoto all’incremento di episodi di violenza fra i giovani. Ma solo il 43% ritiene che l’installazione di metal detector nelle scuole romane servirebbe a qualcosa: contraria si dichiara la maggioranza assoluta degli intervistati. […]
la percezione di sicurezza dei romani. sondaggio demopolis per romatoday 5
LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO…
SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO…
DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL…
DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…