mario roggero

“LA DIFESA E’ SEMPRE LEGITTIMA” – DOPO LA CONDANNA A 14 ANNI E 9 MESI DI CARCERE PER MARIO ROGGERO, IL GIOIELLIERE 71ENNE DI GRINZANE CAVOUR (IN PROVINCIA CUNEO) CHE IL 28 APRILE 2021 SPARÒ AI RAPINATORI, UCCIDENDONE DUE E FERENDO IL TERZO, UN PEZZO DI ITALIA SI RIBELLA - SCENDE IN CAMPO IL SINDACO DI VALENZA (ALESSANDRIA) E ORAFO, MAURIZIO ODDONE: “QUI A VALENZA, CONOSCIUTA COME CITTÀ DELL'ORO, DOVE LA CONCENTRAZIONE DI FABBRICHE ORAFE E DI GIOIELLERIE È ALTISSIMA, LA PERCEZIONE DELLA SICUREZZA È UN TEMA MOLTO SENTITO. QUANDO LO STATO NON ARRIVA, ALLORA I CITTADINI CI DEVONO PENSARE DA SOLI. OCCORRE UNA MAGGIORE PRESENZA DELLO STATO COME DETERRENZA PER EVITARE CHE LE PERSONE SI SOSTITUISCANO ALLE ISTITUZIONI PER SENSO DI SOPRAVVIVENZA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

mario roggero

(ANSA) - VALENZA, 06 DIC - Maurizio Oddone, sindaco di Valenza (Alessandria) e commerciante orafo, interviene - con una nota - sulla condanna in Appello a Mario Roggero a 14 anni e 9 mesi. Il gioielliere 71enne di Grinzane Cavour (Cuneo) il 28 aprile 2021 sparò ai rapinatori, uccidendone due e ferendo il terzo, dopo avere subito cinque colpi dal 1990 al 2000.   

 

MARIO ROGGERO DOPO LA RAPINA NELLA SUA GIOIELLERIA

"A Valenza, conosciuta come Città dell'Oro, dove la concentrazione di fabbriche orafe e di gioiellerie è altissima e la percezione della sicurezza è un tema molto sentito, il mio - spiega Oddone - vuole essere non solo un netto punto di vista politico, ma anche una chiara visione di un commerciante del settore, che vive queste realtà quotidianamente. Quando lo Stato non arriva, allora i cittadini ci devono pensare da soli. Occorre una maggiore presenza dello Stato come forma di deterrenza per ogni crimine ed evitare che le persone si sostituiscano per senso di sopravvivenza alle istituzioni".   

 

Forte la vicinanza, da sindaco e operatore del settore, "a Mario e mi auguro - aggiunge -, riprendendo le sue parole, che in Cassazione si abbia più coraggio e si proceda a un'assoluzione piena. La difesa è sempre legittima".

MARIO ROGGEROMATTEO SALVINI E MAURIZIO ODDONEMARIO ROGGEROMARIO ROGGERO