DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
“LA DIFESA E’ SEMPRE LEGITTIMA” – DOPO LA CONDANNA A 14 ANNI E 9 MESI DI CARCERE PER MARIO ROGGERO, IL GIOIELLIERE 71ENNE DI GRINZANE CAVOUR (IN PROVINCIA CUNEO) CHE IL 28 APRILE 2021 SPARÒ AI RAPINATORI, UCCIDENDONE DUE E FERENDO IL TERZO, UN PEZZO DI ITALIA SI RIBELLA - SCENDE IN CAMPO IL SINDACO DI VALENZA (ALESSANDRIA) E ORAFO, MAURIZIO ODDONE: “QUI A VALENZA, CONOSCIUTA COME CITTÀ DELL'ORO, DOVE LA CONCENTRAZIONE DI FABBRICHE ORAFE E DI GIOIELLERIE È ALTISSIMA, LA PERCEZIONE DELLA SICUREZZA È UN TEMA MOLTO SENTITO. QUANDO LO STATO NON ARRIVA, ALLORA I CITTADINI CI DEVONO PENSARE DA SOLI. OCCORRE UNA MAGGIORE PRESENZA DELLO STATO COME DETERRENZA PER EVITARE CHE LE PERSONE SI SOSTITUISCANO ALLE ISTITUZIONI PER SENSO DI SOPRAVVIVENZA”
(ANSA) - VALENZA, 06 DIC - Maurizio Oddone, sindaco di Valenza (Alessandria) e commerciante orafo, interviene - con una nota - sulla condanna in Appello a Mario Roggero a 14 anni e 9 mesi. Il gioielliere 71enne di Grinzane Cavour (Cuneo) il 28 aprile 2021 sparò ai rapinatori, uccidendone due e ferendo il terzo, dopo avere subito cinque colpi dal 1990 al 2000.
MARIO ROGGERO DOPO LA RAPINA NELLA SUA GIOIELLERIA
"A Valenza, conosciuta come Città dell'Oro, dove la concentrazione di fabbriche orafe e di gioiellerie è altissima e la percezione della sicurezza è un tema molto sentito, il mio - spiega Oddone - vuole essere non solo un netto punto di vista politico, ma anche una chiara visione di un commerciante del settore, che vive queste realtà quotidianamente. Quando lo Stato non arriva, allora i cittadini ci devono pensare da soli. Occorre una maggiore presenza dello Stato come forma di deterrenza per ogni crimine ed evitare che le persone si sostituiscano per senso di sopravvivenza alle istituzioni".
Forte la vicinanza, da sindaco e operatore del settore, "a Mario e mi auguro - aggiunge -, riprendendo le sue parole, che in Cassazione si abbia più coraggio e si proceda a un'assoluzione piena. La difesa è sempre legittima".
MARIO ROGGERO
MATTEO SALVINI E MAURIZIO ODDONE
MARIO ROGGERO
MARIO ROGGERO
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…