DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
FLAMINIA SAVELLI per repubblica.it
BIKE SHARING - BICI GETTATA NEL TEVERE
Ridono, scherzano e poi gettano una delle bici " Obike", il rivoluzionario servizio di noleggio free floating, nel Tevere. L'ennesimo atto di inciviltà avviene lungo la banchina dell'Isola Tiberina. Tutta la scena è stata immortalata in un video di 8 secondi e poi postata sul social network. Così due ragazze romane - l'accento registrato nell'audio è inconfondibile - hanno pensato forse a una goliardata e invece costerà a loro una denuncia per danneggiamenti.
A incastrarli è stato proprio quel video che è finito tra le segnalazioni dei vigili urbani. Non appena i caschi bianchi lo hanno visionato hanno aperto un'indagine per risalire all'identità degli autori del video e del gesto. Sono state quindi attivate tutte le procedure in accordo con la società "O bike" che, tramite la App, la stessa attraverso cui si può accedere al servizio di noleggio, potrà risalire al nominativo dell'utente che aveva in uso la bici finita nel letto del fiume.
Con quelle immagini che non lasciano spazio a equivoci: una ragazza, capelli lunghi biondi e zainetto in spalla, dalla banchina lancia la bici in acqua mentre il suo "complice" commenta: "Vai! Io ho pagato e non me la fanno usà. Giusto?". Intanto mentre il cerchio delle indagini si chiude sui nomi dei due vandali, gli agenti della Municipale lanciano un appello: "Se qualcuno ha notato i due ragazzi del video che, secondo le nostre indagini sarebbe stato girato venerdì notte sulla ciclabile dell'Isola Tiberina, ci contatti. Abbiamo registrato un escalation di episodi analoghi, invitiamo tutti a denunciare".
Lo sa bene il colosso cinese di bike sharing Gobeebike. A novembre del 2017 aveva testato il mercato europeo, in Francia e in Italia (a Roma, Firenze e Torino). Appena 4 mesi dopo ha deciso di smantellare l'intero progetto e riportare indietro le 45mila biciclette verdi. Il motivo? Troppi atti vandalici contro le flotte lasciate con fiducia al servizio dei cittadini. Dai furti ai danneggiamenti.
In contemporanea nella capitale sono arrivate le 5.000 bici gialle dell'"Obike". Non solo agevole perché consente di lasciare il mezzo affittato ovunque. Ma anche davvero conveniente, il costo è di 50 centesimi ogni mezz'ora. Eppure fioccano segnalazioni e foto di bici vandalizzate con sellini rubati e carene ammaccate. Addirittura, sotto Castel Sant'Angelo, da due settimane una ventina di carcasse di due ruote sono accatastate a terra tra il fango e il degrado. "Non ci sono parole davanti a queste immagini. Incivili. Spero i responsabili di questo gesto insensato e vergognoso siano individuati al più presto", ha commentato in serata la sindaca Virginia Raggi.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…