emanuele filiberto, la moglie e le due figlie

DOV’È LA VITTORIA – MENO MALE CHE IN QUESTO PERIODO DI MORIA DELLA POLITICA CI SONO I SAVOIA A FARCI DIVERTIRE CON I LORO SCAZZI DOPO CHE EMANUELE FILIBERTO HA ''ABROGATO'' LA LEGGE SALICA, CHE IMPONE LA SUCCESSIONE PER VIA MASCHILE, PER DARE IL TRONO ALLA FIGLIA – GRAMELLINI: “QUALCUNO HA FATTO NOTARE CHE LA DISCUSSIONE VERTEVA SU UN REGNO IMMAGINARIO, MA QUANDO CI SONO DI MEZZO GLI ITALIANI, DI QUALUNQUE COLORE SIA IL LORO SANGUE, IL RISULTATO È...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Massimo Gramellini per “www.corriere.it”

 

vittoria savoia 2

Come tutti voi, immagino, seguo con spasmodico interesse le convulsioni della nostra Casa Regnante, anche perché quelle del Pd sono obiettivamente più noiose. Da quando i Savoia hanno abrogato la legge salica (o sadica?) che imponeva la successione per via maschile, l’erede al trono d’Italia è diventata una studentessa di sedici anni.

 

Vittoria Cristina Chiara Adelaide Maria, che oltre al fardello di cinque nomi deve sobbarcarsi una caterva di titoli in grado di stroncare l’ego di un’influencer: principessa di Carignano, marchesa di Ivrea, dama di Gran Croce e decorata del Gran Cordone dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.

emanuele filiberto, la moglie e le due figlie

 

Sembrava che, con appena duemila anni di ritardo rispetto a Cleopatra, anche qui la Storia avesse deciso di voltare pagina, specie dopo che i Borbone avevano dato parere positivo, mettendo fine a secoli di incomprensioni. Ma nessuno aveva fatto i conti con il Duca delle Puglie, carica a cui a suo tempo pare ambisse D’Alema.

i savoia con prole

 

Ah, il Duca è parso inflessibile: a casa Savoia le donne devono continuare a stare un passo indietro, come al festival di Sanremo. Si sperava che almeno la Duchessa di Aosta, in quanto donna... Macché.

 

vittoria savoia 1

Contrarissima anche lei. Qualcuno ha fatto notare che la discussione verteva su un regno immaginario, ma che volete farci? Quando ci sono di mezzo gli italiani, di qualunque colore sia il loro sangue, il risultato è sempre lo stesso: litigano su una cosa che non esiste per il puro piacere di arrivare alla paralisi.

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIAemanuele filiberto vittorio emanuele di savoiaemanuele filiberto di savoia gabriele albertini e emanuele filiberto di savoiaemanuele filiberto di savoiagabriele albertini e emanuele filiberto di savoia vittorio emanuele e emanuele filiberto di savoiafamiglia savoia al pantheonvittorio emanuele di savoia 1emanuele filiberto vittorio emanuele savoiavittorio emanuele di savoiafamiglia savoiavittoria savoia 3