mete vacanze natale 2025

DOVE SONO ANDATI GLI ITALIANI IN VACANZA DURANTE LE FESTE? TRA LE DESTINAZIONI LEGATE ALLA NEVE, AL PRIMO POSTO DELLE METE PIÙ CERCATE SU GOOGLE, C’È CORTINA, “POMPATA” DALLE OLIMPIADI - GRANDE RITORNO DI SHARM EL SHEIKH E MARSA ALAM, MENTRE SI CONFERMA IL FASCINO ETERNO DI ROMA - COLMAR E STRASBURGO RESTANO LE REGINE INCONTRASTATE DEL NATALE “INSTAGRAMMABILE”. TRA GLI APPASSIONATI DI MERCATINI DI NATALE A VINCERE SONO STATI INNSBRUCK E, A SORPRESA, LUBIANA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di www.repubblica.it

 

innsbruck

[…] gli italiani, come sempre, sono divisi in due scuole di pensiero: chi ha prenotato lo chalet già dall’estate e chi invece aspetterà fino all’ultimo minuto, cercando disperatamente su Google le mete più a buon mercato. Analizzando i volumi di ricerca degli ultimi giorni, è possibile stilare una classifica provvisoria delle località più “cliccate”.

 

Al top c’è Cortina, complici le olimpiadi

Ecco la mappa dei desideri vacanzieri degli italiani. I dati indicano che le Dolomiti sono tra le mete più ambite, con un trend di ricerca in aumento del 48% rispetto al 2024. Con i Giochi di Milano-Cortina 2026, la curiosità è alle stelle. Cortina d'Ampezzo è la parola chiave più digitata nel settore neve. Tutti vogliono vedere le piste olimpiche. In alternativa, anche le ricerche per le valli limitrofe (Val Pusteria e Cadore) sono schizzate del +35%.

 

Il grande ritorno di Sharm el Sheikh

sharm el sheikh

Non manca poi chi brama una fine dell’anno al caldo. Grande ritorno per Sharm e Marsa Alam con un trend di ricerca in aumento del 65% (la crescita più alta in assoluto).[…]

 

Il fascino eterno di Roma

Con un trend di ricerca del +30%, Roma si conferma Caput Mundi. Il 2025, con il Giubileo, è stato l'anno di Roma […] Mentre le ricerche per "Hotel Roma centro" sono sature, c'è un'impennata del +40% per le zone periferiche collegate dalla Metro C e per i Castelli Romani.

 

I mercatini oltre le Alpi

strasburgo

La fuga dalla realtà è data dai mercatini dell'Alsazia con un trend di ricerca del +22%. […] Colmar e Strasburgo restano le regine incontrastate del Natale “instagrammabile”. Una novità: per contrastare il caro-voli, le ricerche per "Mercatini raggiungibili in treno/bus" sono salite del +18%. Vincono Innsbruck e, a sorpresa, Lubiana, che con le sue luminarie eco-friendly sta rubando la scena alle grandi capitali.

 

Napoli e la tradizione di San Gregorio Armeno

Anche Napoli sale del 25% nelle ricerche. Il Natale partenopeo è un brand a sé stante. Le ricerche per "San Gregorio Armeno orari" toccano picchi vertiginosi nel weekend. Ma attenzione al +15% di Salerno: le sue Luci d'Artista sono diventate l'alternativa "scintillante" al caos dei vicoli di Napoli.

cortina

 

Tra chi sogna New York e chi cerca il silenzio

Il sogno americano si conferma con un trend di ricerca del 12%. Cresce meno delle altre per via dei costi, ma New York resta il "viaggio della vita". Ma cosa hanno cercato gli italiani? Non più solo Times Square. Il trend del 2025 è Dyker Heights (il quartiere con le luminarie folli) che segna un +50% nelle query specifiche sulla Grande mela.

 

vacanze natale

Ma tra i trend si nasconde una vera sorpresa. Una fetta crescente di italiani, forse stanca di trenini e di veglioni, cerca il silenzio. Le mete: Assisi, monasteri e ritiri yoga in Umbria. Le parola chiave? "Capodanno silenzio" e "Detox digitale".

napoliroma colmar