DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
Estratto dell'articolo di Guido Santevecchi per www.corriere.it
Voci su un incidente costato la vita a 55 ufficiali e marinai cinesi su un sottomarino a propulsione nucleare circolano da fine agosto. Ora ci sarebbe anche una conferma da parte dell’intelligence britannica, riportata dal Daily Mail di Londra.
Ecco la sintesi del rapporto: 21 agosto, Mar Giallo, poche miglia al largo dello Shandong, ore 8:12. Il sottomarino cinese 093-417 finisce su una trappola seminata davanti alle coste per danneggiare unità americane e di altre flotte impegnate in operazioni di ricognizione (spionaggio). La trappola è costituita da «una catena fissata a un’ancora»: lo 093-417 dopo l’impatto resta bloccato in profondità fino alle 14:04, alle prese con danni ai sistemi di navigazione. Quando riemerge, sei ore dopo, nello scafo vengono trovati 55 corpi senza vita: 22 ufficiali, 7 cadetti, 9 sottufficiali e 17 marinai semplici.
La ricostruzione è confusa. Le prime informazioni furono diffuse da un sito di dissidenti cinesi all’estero che spesso esagera le notizie per cercare di destabilizzare Pechino. Secondo quella versione l’equipaggio sarebbe morto per mancanza di ossigeno. Ipotesi poco probabile, visto che i sottomarini a propulsione nucleare possono navigare in immersione per mesi senza bisogno di riemergere.
Altro dubbio: le unità nucleari hanno motori di una potenza tale da poter sfuggire a una catena fissata a un’ancora. Queste due obiezioni sono state rilevate da H.I. Sutton, un autorevole analista navale americano, che lo scorso agosto si occupò del caso sul suo blog. Fonti di Taiwan smentirono di avere informazioni su un incidente mortale. A Pechino i portavoce della Difesa in estate hanno definito «falsità» le voci diffuse sul web […]
Ora la storia sul disastro del sottomarino riemerge sul Daily Mail, che pur essendo un tabloid popolare ha buone fonti militari a Londra e cita un rapporto dell’intelligence britannica. Durante le sei ore necessarie per liberarsi dalla trappola e riemergere, nel sottomarino si sarebbe verificato un problema al sistema di purificazione dell’aria e i 55 membri dell’equipaggio sarebbero morti asfissiati o intossicati. […]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…