mohammed bin rashid al maktoum dubai

MA DUBAI, SE IL PARADISO FISCALE NON CE L’HAI? - C’È ANCHE IL NOME DELLO SCEICCO MOHAMMED BIN RASHID AL MAKTOUM TRA QUELLI COINVOLTI NELL’INCHIESTA “PANDORA PAPERS”, SUI SOLDI ALL’ESTERO DEI RICCONI DI TUTTO IL MONDO - AL MAKTOUM AVREBBE UTILIZZATO SEGRETAMENTE SOCIETÀ ANONIME CON SEDE ALLE BAHAMAS E ALLE ISOLE VERGINI BRITANNICHE. TRE SONO STATE IMPIEGATE DAL 2008 PER FAVORIRE L’ESPANSIONE INTERNAZIONALE DELLA COMPAGNIA TELEFONICA AXIOM, CHE HA TRA PRINCIPALI AZIONISTI IL GRUPPO “DUBAI HOLDING”, CONTROLLATO DALLO SCEICCO STESSO

mohammed bin rashid al maktoum

Da https://espresso.repubblica.it/

 

Lo sceicco di Dubai, Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, è una delle personalità più importanti del Medio Oriente. Dal 2006 è primo ministro e vicepresidente degli Emirati Arabi. Come uomo d’affari, controlla ricchissimi fondi d’investimento con base a Dubai e gli viene accreditato un patrimonio personale di 18 miliardi di dollari. Sotto il suo governo, gli Emirati sono diventati uno dei più importanti centri finanziari offshore e una rinomata meta del turismo di lusso.

 

axiom

I Pandora Papers rivelano che lo sceicco Al Maktoum ha utilizzato segretamente società anonime con sede in altre giurisdizioni offshore, come Bahamas e Isole Vergini Britanniche. Tre società offshore, in particolare, sono state impiegate a partire dal 2008 per favorire l’espansione internazionale della compagnia telefonica Axiom, che ha tra i principali azionisti il gruppo Dubai Holding, controllato dallo sceicco stesso.

faisal al bannai

 

Due di queste società offshore hanno avuto come amministratore unico, dal 2011, l’uomo d’affari Faisal Al-Bannai, fondatore e azionista di maggioranza della Axiom. Al-Bannai è anche titolare di una società privata, Dark Matter, che nel 2019 è stata accusata da un’inchiesta giornalistica internazionale dell’agenzia Reuters di aver spiato e hackerato i telefonini e i computer di attivisti per i diritti umani, giornalisti e oppositori politici del governo degli Emirati.

 

dubai holding

Le società offshore collegate ad Axiom e allo sceicco e primo ministro di Dubai sono state chiuse tra il 2020 e il 2021.

dubai holding axiom mohammend bin salman con rashid al maktoum faisal al bannai mohammed bin rashid al maktoum