
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
BOCCONE AMARO - A DUBLINO C’E’ UN ALBERO DIVENTATO FAMOSO PERCHE’ SI STA “MANGIANDO” UNA PANCHINA NEL PARCO DI COSTITUTION HILL - “THE HUNGRY TREE” E’ DIVENTATO NON SOLO SET PER FILM E FICTION MA ANCHE PATRIMONIO NAZIONALE
Noemi Penna per la Stampa
La maggior parte degli alberi cresce grazie a una dieta a base di anidride carbonica, acqua e sole, che assorbono attraverso le radici e foglie. A Dublino, però, ce ne è uno in particolare a cui piace «assorbire» anche altre cose, tanto da essere stato ribattezzato The Hungry Tree.
L'albero affamato di Dublino ha 80 anni e si sta lentamente mangiando una panchina in ghisa del parco della Honorable Society of King's Inns, la più antica scuola dell'Irlanda, fondata nel 1541 sotto l'egida di re Enrico VIII.
Si trova a Constitution Hill e questi giardini sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19,30. Ma anche nel fine settimana si può ammirare, visto che si trova proprio vicino alla cancellata d'ingresso.
Guardandolo da vicino, però, si può vedere come il tronco abbia formato una sorta di «lingua» che si è avviluppata allo schienale della panchina con una forza tale da averla addirittura schiodata da terra. Un fenomeno del tutto naturale per un tronco cresciuto più del previsto, tanto da andarsi a scontrare con la panca.
The Hungry Tree non è né il primo né l'unico albero al mondo ad inglobare oggetti nel suo tronco, ma è sicuramente fra i più famosi. E' stato utilizzato come set per film e fiction, oltre che a essere stato inserito di diritto nell'elenco del Patrimonio naturalistico irlandese.
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…