DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE…
Estratto dell’articolo di Alessia Ferri per www.vanityfair.it
Secondo le statistiche mondiali, uno dei mesi in cui nascono più bambini è settembre quindi va da sé che dicembre sia quello con maggiori concepimenti, che si concentrerebbero soprattutto nelle giornate tra Natale e Capodanno.
Si fa dunque più sesso durante le festività? Secondo uno studio di alcuni anni fa condotto da Yahoo USA sulla base dei dati di Google Trends sembrerebbe di sì, almeno per quanto riguarda le coppie stabili. Una tesi valida tutt’oggi e che poggerebbe su motivi ben precisi, alcuni spiegabili con la scienza.
Quando le temperature calano, ad esempio, nelle persone si verifica spesso un cambiamento di umore collegato alla ridotta produzione di melatonina e serotonina. Dal punto di vista biologico, uomini e donne reagirebbero a questa tendenza facendo l’amore più frequentemente rispetto ai mesi più caldi, per scaldarsi e tirarsi un po’ su di morale.
Ma a far impennare l’eros a Natale sarebbero soprattutto fattori pratici e logistici, che a loro volta incidono sulla psiche, come spiega lo psicologo sessuologo Filippo Maria Nimbi «quando si interrompe la routine, che negli adulti è scandita da lavoro e incombenze che lasciano poco spazio allo svago, e si vivono giorni di vacanza, si ha automaticamente più tempo da dedicare al o alla partner, fuori e dentro le lenzuola, e questo in molti casi porta a un incremento del numero dei rapporti. Nel corso dell’anno spesso quella che manca non è la voglia ma il tempo, che durante le festività, non solo natalizie, è ovviamente maggiore».
Ad avvicinare le persone poi è anche lo spirito del Natale, con le città illuminate, le commedie romantiche trasmesse quasi h24 dalle tv, la musica a tema, la neve e il buon cibo che diffondono nell’aria un clima d’amore estremamente zuccheroso e «invogliano a stare in famiglia, a volersi bene, ad abbracciarsi e ad esprimere, anche fisicamente, i propri sentimenti».
Per i meno romantici poi, il Natale è anche l’occasione per sperimentare e portare nella propria intimità alcune variazioni sul tema. «Molte persone usano gli indumenti natalizi come strumenti per giochi di ruolo che li facciano uscire dalla routine e anche questo sicuramente stimola una maggiore attività sessuale».
Di contro, i giorni che precedono il Natale sarebbero contraddistinti da una calma piatta pressoché totale e i motivi sarebbero simili ma contrapposti a quelli che portano al desiderio massimo dopo poche ore. […]
«Il primo consiglio è di dare ovviamente spazio ai cenoni in famiglia con tante persone, ma di ritagliarsi anche del tempo come coppia, riscoprendo un po’ di spazio individuale con il o la partner. Questo può sicuramente favorire la riaccensione di una fiamma un po’ debole - spiega il sessuologo, ricordando anche di non avere fretta o pretendere troppo da se stessi. –
«Se la sessualità da tempo vive un momento di stallo non si riaccende in un secondo solo perché si ha più tempo da passare a letto ma è necessario riabituarsi a quella dimensione procedendo piano piano e senza troppe aspettative in termini di prestazione. Iniziare a farsi un po’ di coccole o a giocare insieme, ad esempio, è un buon punto di partenza che può aumentare l’eros in modo graduale e naturale». […]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…