
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
“MIO FIGLIO MI HA SALVATO LA VITA. SAREI STATA L'ENNESIMA DONNA AMMAZZATA, IO NON SAREI QUA. IMPORTA A QUALCUNO?” - IL DURO SFOGO DI MARIA COTOIA, MADRE DI ALEX POMPA CONDANNATO IN APPELLO A 6 ANNI PER L’OMICIDIO DEL PADRE VIOLENTO CON 34 COLTELLATE - LA DONNA E L’ALTRO FIGLIO, LORIS, ORA RISCHIANO DI VENIRE INDAGATI PER FALSA TESTIMONIANZA: LE LORO VERSIONI, RESE PRIMA AI CARABINIERI POI IN AULA, SECONDO I GIUDICI, SAREBBERO PARZIALI E INESATTE, PIENE DI “NON RICORDO”
Estratto dell’articolo di Irene Famà per “la Stampa”
alex pompa in tribunale con l avvocato Claudio Strata
«A causa di un padre violento non ho potuto vivere la mia adolescenza, se ora passerò la mi a giovinezza in carcere potrò dire veramente di avere vissuto?». È maggio 2020 e Alex Pompa (che poi prenderà il cognome della madre, Cotoia) consegna al suo avvocato un biglietto in cui è racchiuso tutto il suo dramma. Le sue paure. Le sue fragilità. Il 30 aprile, a Collegno, comune alle porte di Torino, ha ammazzato papà Giuseppe al culmine dell'ennesima lite. «L'ho fatto per difenderci», aveva detto ai carabinieri. «Ci avrebbe uccisi tutti». […]
La Corte d'assise d'appello di Torino ha condannato il ragazzo, oggi ventiduenne, a sei anni, due mesi e venti giorni di reclusione per omicidio volontario. E ha ordinato la trasmissione degli atti in procura per valutare la veridicità delle dichiarazioni rese in aula dalla madre e dal fratello.
maria, la madre di Alex Pompa, in tribunale
Quello di Alex Cotoia è un dramma familiare. […] Il 30 aprile di tre anni fa l'omicidio di Giuseppe Pompa: Alex lo colpisce con 34 coltellate. «Ha agito per legittima difesa», dicono i giudici del tribunale, che nel 2021 lo assolvono […] «Nessuna legittima difesa, ma quattordici anni di carcere sono troppi», stabilisce la Corte d'assise d'appello. […] Ieri, la condanna. […] «Mio figlio mi ha salvato la vita. Sarei stata l'ennesima donna ammazzata, io non sarei qua. Importa a qualcuno?», si sfoga mamma Maria.
«Andremo avanti fino alla fine. Se vogliamo che qualcosa cambi, come nel caso di Giulia e di tutte le donne che muoiono, bisogna che qualcosa cambi davvero. Alex deve essere assolto», attacca il fratello Loris. E ora entrambi rischiano di venire indagati per falsa testimonianza. Le loro versioni, rese prima ai carabinieri poi in aula, secondo i giudici, non sarebbero state corrette. Ma parziali e inesatte. Un susseguirsi di «non ricordo». È «incomprensibile», interviene l'avvocato difensore Claudio Strata. «Entrambi furono interrogati la notte stessa del fatto. In primo grado erano stati considerati affidabili.
Ora invece sono dei mentitori. È una cosa difficile da accettare».
[…] Alex resta in piedi […] «Pentito? Assolutamente sì», dice. Ripercorre le urla e le botte del padre, sin da quando era piccolo. Tratteggia un uomo irascibile, prevaricatore, ossessivo. «Quella sera era un diavolo», dice. […] Da quella notte, Alex ha assunto il cognome della mamma, ha preso la maturità e lo scorso 8 novembre si è laureato in scienza della comunicazione. […] «Il rischio del carcere? Sarebbe veramente brutto. Ho fame della vita».
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…