FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
E’ FINITO "IL PIÙ GRANDE SPETTACOLO DEL MONDO!" DOPO 146 ANNI CHIUDE IL CIRCO BARNUM - L’ULTIMO SHOW A NEW YORK TRA LE LACRIME DEI CLOWN: I COSTI DI GESTIONE ERANO DIVENTATI INSOSTENIBILI - DA ANNI IL "BARNUM" ERA VITTIMA DESIGNATA DEL SUCCESSO DEI VIDEOGIOCHI, DELLA REALTÀ VIRTUALE, DEI PARCHI A TEMA…
Renato Franco per il “Corriere della Sera”
L'odore acre di animali malinconici, il profumo dolce dello zucchero filato, il sorriso forzato dei clown, i voli leggeri dei trapezisti, l'atmosfera di festa obbligata che lascia un retrogusto triste, il tendone quasi sempre in mezzo al fango: fotografie e immagini dal circo, spettacolo antichissimo che non regge il passo con i tempi. Un anacronismo nel mondo dell' entertainment, da anni vittima designata del successo dei videogiochi, della realtà virtuale, dei parchi a tema e delle campagne degli animalisti che fanno presa su una società sempre più sensibile.
Domenica sera a Long Island, New York, si è chiusa un' era che durava da 146 anni e si sono spente per sempre le luci del «più grande spettacolo del mondo» (parole loro).
Davanti a una platea di spettatori con i lucciconi e di clown in lacrime, al per niente allegro suono del «Valzer delle Candele», è calato il sipario sul più grande circo d'America.
L' iconico Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus, per noi semplicemente Circo Barnum, uno spettacolo ma anche un' espressione entrata nel linguaggio comune. Il circo ha mandato a casa leoni e giraffe - meno male, anche se purtroppo non torneranno a casa loro -, trapezisti e domatori, clown e giocolieri, illusionisti e acrobati. I conti ormai erano da profondo rosso.
Negli ultimi tempi il rito era immutato, la replica in diretta ogni volta dello stesso copione: 2 ore e 7 minuti la durata, la tigre protagonista per 12 minuti («provate voi a far restare fermo un bambino di 5 anni per 12 minuti»). Eroso nel tempo il numero degli spettatori, i costi di gestione erano diventati insostenibili: il Circo Barnum girava con due spettacoli, allestiti ogni volta grazie al trasporto con due diversi treni di proprietà: 60 vagoni ciascuno, di cui 40 di alloggi e passeggeri (500 persone e 100 animali), e 20 di materiali e merci. Chiude il Barnum, e ognuno coglie la sfumatura che vuole. Tra funerale e liberazione, tante famiglie senza lavoro, tanti animali senza gabbie.
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…