maccarani

EFFETTO “FARFALLE” – È INIZIATO A MONZA IL PROCESSO A EMANUELA MACCARANI, EX ALLENATRICE DELLA NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA ACCUSATA DI MALTRATTAMENTI AI DANNI DI ALCUNE GINNASTE DELL’ACCADEMIA DI DESIO – IL CASO È EMERSO DOPO LE DENUNCE DELLE EX “FARFALLE” ANNA BASTA E NINA CORRADINI, CHE PARLARONO DEL “METODO MACCARANI”, TRA INSULTI (“HAI UN PANDORO AL POSTO DEL SEDERE, NON TI VERGOGNI?”), DIETE FOLLI E UMILIAZIONI - NELL’AGOSTO 2024 LA PRIMA INCHIESTA IN SEDE PENALE DELLA PROCURA DI MONZA SI CONCLUSE CON UN'ARCHIVIAZIONE, MA POI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Articoli correlati

EMANUELA MACCARANI E LE ACCUSE DI ANNA BASTA-L'EX DT DELLE FARFALLE A PROCESSO, SI DIFENDE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Nadia Ferrigo per www.lastampa.it

 

emanuela maccarani

È iniziato a Monza il processo a Emanuela Maccarani, l’ex allenatrice delle Farfalle della ritmica accusata di maltrattamenti da alcune delle ginnaste dell’Accademia di Desio. Prima udienza e prime schermaglie giudiziarie per il caso che negli ultimi quattro anni ha travolto la ritmica agonistica con decine e decine di testimonianze su allenamenti punitivi, diete massacranti, insulti e violenze.

 

Nel 2022 le ex atlete azzurre Anna Basta e Nina Corradini parlarono del “metodo Maccarani” prima sulle pagine di Repubblica, poi in un libro. […] «Calcoli folli su come perdere tre etti, magari sudando dentro a una felpona sotto al sole, saltando la cena o con i lassativi – racconta Corradini Nel libro scritto con Valeria Abate e pubblicato da Rizzoli -. Così tante umiliazioni e insulti da non riuscire nemmeno a metterli in fila e la diagnosi di un disturbo post-traumatico da stress».

 

anna basta nina corradini

Dopo quelle accuse e le centinaia di testimonianze arrivate da tutta Italia e raccolte dall’organizzazione Change The Game, il primo procedimento davanti alla giustizia della Federginnastica si era concluso con una semplice ammonizione per Maccarani. Il procuratore federale Michele Rossetti concluse che l’allenatrice aveva peccato di «troppo affetto» per Anna Basta.

 

Nell’agosto 2024 la prima inchiesta in sede penale della Procura di Monza si concluse con un'archiviazione. Pur stigmatizzando la condotta di Maccarani, la procura aveva valutato mancassero gli strumenti per accertarla durante un processo «per via della frammentarietà delle condotte potenzialmente maltrattanti emerse nel corso delle indagini».

 

maccarani

Il vento però è destinato a cambiare con l'imputazione coatta disposta nei mesi successivi dal gip di Monza Angela Colella. «La pluralità di condotte maltrattanti di natura attiva poste in essere dall'allenatrice ai danni di tutta la squadra - si legge nel dispositivo del giudice - e così pure delle singole atlete di volta in volta prese di mira». Secondo la gip Colella, considerato il rapporto stretto e costante con le giovani atlete in Accademia, l’ex numero uno della ritmica sarebbe invece responsabile di maltrattamenti in famiglia. Maccarani ha sempre rigettato tutte le accuse.

emanuela maccarani

 

[…]  Nell’udienza di oggi, martedì 10 febbraio, pm Francesca Gentilini, si è discusso delle liste dei testimoni e sono state definite le parti civili. Respinta dal collegio presieduta da Roberto Russo la richiesta degli avvocati di Maccarani di escludere Francesca Meyer, per cui si configura l’ipotesi di violenza assistita e che era minorenne all’epoca dei fatti riportati dalle colleghe.

 

Resta nel processo l’organizzazione Change the Game, non come parte civile ma in qualità di persona offesa. […]

Emanuela Maccarani con le farfalle alle olimpiadi di pariginina corradininina corradininina corradini anna bastaanna basta 6nina corradini coveranna bastaanna basta 3EMANUELA MACCARANIemanuela maccarani 2emanuela maccarani 4EMANUELA MACCARANI GINNASTICA RITMICAemanuela maccarani