DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
Dagonews
Durante le Olimpiadi invernali del 1994, rubò in modo spettacolare il famosissimo dipinto "L'urlo" del suo connazionale Edvard Munch - ora il calciatore norvegese Pål Enger è morto. Aveva 57 anni.
Il furto avvenne il 12 febbraio 1994 a Oslo, il giorno della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Lillehammer, e all'epoca fece molto scalpore. Quella mattina Enger e un complice si erano arrampicati sulla facciata della Galleria Nazionale di Oslo con l'aiuto di una scala, avevano sfondato una finestra e preso l'"Urlo". Avevano lasciato un messaggio su un biglietto: " Grazie per la scarsa sicurezza".
Dopo il furto, Enger ha nascosto il quadro sotto un tavolino. Tre mesi dopo, gli investigatori lo hanno rintracciato e hanno sequestrato l'opera. In seguito, Enger ha giustificato il suo reato dicendo che era “affascinato” dal dipinto.
L'ex calciatore Enger è stato condannato a diversi anni di carcere per questo reato. Ciò non gli ha impedito di commettere altri furti d'arte dopo aver scontato la pena detentiva, per la quale è stato anche condannato.
Ultimi Dagoreport
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…