DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
È MORTO EMILIO GILETTI, PADRE DI MASSIMO – AVEVA 90 ANNI ED ERA STATO RICOVERATO A NOVARA PER UN ANEURISMA IL 31 DICEMBRE – ERA UN IMPRENDITORE TESSILE DI SUCCESSO E UN GRANDE APPASSIONATO DI MOTORI: NEGLI ANNI 50 PARTECIPÒ A DIVERSE GARE CORRENDO PER FERRARI E MASERATI, FINO AD ARRIVARE ALLA MILLE MIGLIA – IL RAPPORTO CON IL FIGLIO: “DA LUI HO IMPARATO A TENERE DURO E AD AVERE LE SPALLE LARGHE…”
Mario Manca per www.vanityfair.it
massimo giletti con il padre emilio 3
Inizio dell’anno amaro per il conduttore Massimo Giletti, che la mattina del 4 gennaio saluta il padre Emilio, morto nell’ospedale di Novara dove era stato ricoverato il giorno di San Silvestro a seguito di un aneurisma. Aveva 90 anni ed era stato vicino a Massimo nei momenti più delicati della sua vita: «Mio padre mi ha insegnato la semplicità. Da lui ho imparato a tenere duro nei momenti difficili della vita e ad avere le spalle larghe. Ho fatto anche il lavoratore stagionale. D’inverno in Rai e d’estate in azienda da papà con la tuta da operaio», raccontava il padrone di casa di Non è l’Arena riferendosi proprio a papà Emilio, titolare dell’azienda di famiglia a Ponzone Trivero, nel biellese.
Nato a Trivero nel 1929, era un grande appassionato di corse automobilistiche, al punto da essere lui stesso un pilota. La sua principale occupazione era, però, quella di imprenditore tessile: la Giletti Spa, grazie alla sapiente guida di Emilio, è cresciuta negli anni fino a raggiungere più di 36mila metri quadrati di superficie e con un indice di produttività in positivo. Lavoratore indefesso, è rimasto in azienda fino all’ultimo giorno, tant’è che proprio lì sarà allestita la camera ardente. Grande appassionato di motori, tra il 1951 e il 1955 partecipò a diverse gare correndo principalmente per Ferrari e Maserati che, a un certo punto, lo selezionò per la guida delle sue auto sportive. Una sfida che Emilio accettò e che lo portò, nel 1953, a ottenere una prestigiosa vittoria nelle Mille Miglia.
massimo giletti con il padre emilio 1
Grande tifoso della Juventus, una passione trasmessa anche al figlio, si è sempre speso molto per i giovani: alla società calcistica di Valdilana della ex Stella Alpina forniva, dal 2017, tutto il materiale tecnico per le partite e gli allenamenti dei ragazzi. Amava molto anche gli animali, al punto da allevare nella sua residenza non solo i cani, ma anche cavalli e asinelli. Con la sua scomparsa, Massimo e i suoi fratelli gemelli Emanuele e Maurizio perdono non solo un padre affettuoso, ma anche un uomo che si è sempre speso per gli altri investendo nel futuro e nelle nuove leve.
massimo giletti con il padre emilio
massimo giletti con il padre emilio 4
emilio giletti
massimo giletti con il padre emilio 2
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…