vladimir putin ursula von der leyen asset russia

È IL PRIMO PASSO VERSO L'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI? - VIA LIBERA DEGLI STATI MEMBRI DELL'UE AL CONGELAMENTO INDETERMINATO DEGLI ASSET RUSSI (FINORA DOVEVA ESSERE RINNOVATO ALL'UNANIMITA' OGNI SEI MESI) - L'ATTO È STATO APPROVATO DA 25 STATI MEMBRI. DUE HANNO VOTATO CONTRO: UNGHERIA E SLOVACCHIA - CI SONO MOLTI MOTIVI PER CUI I PAESI EUROPEI NON VOGLIONO UTILIZZARE I 185 MILIARDI DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

CI SONO MOLTI MOTIVI PER CUI I PAESI EUROPEI NON VOGLIONO UTILIZZARE I 185 MILIARDI DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI – IL BELGIO, DOVE SI TROVANO IL 90% DEI QUEI BENI, È IL PAESE CHE HA ESPRESSO LE MAGGIORI RISERVE, TEMENDO DI DOVER RIMBORSARE MOSCA, SE IN FUTURO UN TRIBUNALE INTERNAZIONALE SANCISSE CHE IL RICORSO A QUEI FONDI È UN ESPROPRIO. MA ALTRI GOVERNI SI NASCONDANO DIETRO IL “NO” DI BRUXELLES: GERMANIA, FRANCIA E ITALIA – FUBINI: “C’È UNA RAGIONE POCO CONFESSABILE, DIETRO LA FREDDEZZA DI FRANCIA E ITALIA SUL PIANO PER LE RISERVE RUSSE. IMPRESE DI ENTRAMBI I PAESI HANNO ANCORA SOSTANZIALI ATTIVITÀ E BENI INVESTITI IN RUSSIA E TEMONO IL SEQUESTRO DA PARTE DEL GOVERNO DI MOSCA, COME RITORSIONE…”

https://www.dagospia.com/cronache/ci-motivi-per-i-paesi-europei-non-vogliono-utilizzare-i-185-miliardi-degli-457111

 

 

 

asset russi congelati

(LaPresse) - Via libera degli Stati membri all'uso dell'articolo 122 del Tfue che permette di congelare gli asset russi in modo indefinito senza dover sottostare al rinnovo semestrale delle sanzioni alla Russia, con il relativo requisito dell'unanimità. In tal caso non c'è più il potere di veto di Stati come l'Ungheria.

 

Lo si apprende da fonti Ue. Il ricorso al 122 viene considerato giustificato da circostanze eccezionali e da gravi rischi economici causati dall'aggressione russa. Il regolamento, la cui votazione si è conclusa alle 17:30 per procedura scritta, è stato votato da 25 Stati membri, mentre due hanno votato contro. La mossa apre la strada per l'uso degli asset russi per il prestito di riparazione a Kiev.

confisca degli asset russi