mark chapman john lennon

È SEMPRE UNA QUESTIONE DI EGO – MARK DAVID CHAPMAN UCCISE JOHN LENNON SOLO “PER DIVENTARE FAMOSO” – L’ASSASSINO DEL BEATLE HA PRESENTATO PER LA 14ESIMA VOLTA RICHIESTA DI RILASCIO, SCUSANDOSI PER LA “DEVASTAZIONE” CAUSATA AI FAN E ALLA FAMIGLIA DELLA LEGGENDA DEL ROCK, MA LA COMMISSIONE DEL CARCERE DI GREEN HAVEN, DOVE STA SCONTANDO L’ERGASTOLO, NON GLI HA CREDUTO – ORA CHE È RIUSCITO A DIVENTARE UNA CELEBRITÀ, CHAPMAN HA CAMBIATO IDEA: "NON VOGLIO PIÙ ESSERE FAMOSO” – LA RICOSTRUZIONE DELL’OMICIDIO DELL’8 DICEMBRE 1980 E L’IDENTIFICAZIONE CON IL GIOVANE HOLDEN

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Steven Vago per https://nypost.com/

 

mark chapman

[…] Mark David Chapman uccise John Lennon spinto da un patetico desiderio di “diventare qualcuno”, ha raccontato di recente a una commissione per la libertà condizionale, in vista del 45º anniversario del delitto che scioccò il mondo.

 

“L’ho fatto per me stesso, purtroppo, e aveva tutto a che fare con la sua popolarità”, ha detto Chapman, 70 anni, dal Green Haven Correctional Facility nella contea di Dutchess, alla fine di agosto, secondo la trascrizione dell’intervista ottenuta dal New York Post venerdì.

 

“Il mio crimine è stato completamente egoista”. Chapman, che assassinò il celebre Beatle di 40 anni davanti al Dakota Building l’8 dicembre 1980, ha presentato per la quattordicesima volta, senza successo, richiesta di rilascio. Si è scusato per la “devastazione” causata ai fan e agli amici della leggenda del rock — ma, secondo gli atti, la commissione non ha creduto alla sincerità del suo pentimento.

 

yoko ono e john lennon davanti al dakota building

Alla domanda di un commissario sul perché avesse voluto uccidere Lennon, ha risposto: “Per diventare famoso, per essere qualcosa che non ero. E poi mi sono reso conto: ehi, c’è un obiettivo qui,” ha continuato Chapman. “Non devo morire, posso essere qualcuno. Ero caduto così in basso.”

 

Durante le precedenti udienze per la libertà condizionale, Chapman aveva espresso pensieri simili sulla fama, dicendo di averla cercata “e di avere il male nel cuore”.

 

Ha poi ricostruito l’omicidio durante l’udienza del 27 agosto, raccontando di essere volato da Hawaii a New York mesi prima, deciso a uccidere l’icona dopo essersi identificato con Holden Caulfield, il protagonista de Il giovane Holden, e aver ritenuto Lennon un “impostore”.

 

mark chapman

All’epoca venticinquenne, Chapman si appostò davanti al palazzo già nell’ottobre del 1980, aspettando Lennon — che però non si fece vedere. […]

 

“La mattina dell’8 dicembre lo sapevo. Non so come, ma sapevo che quello sarebbe stato il giorno in cui l’avrei incontrato e ucciso”, ha detto Chapman.

 

Quando Lennon scese da una limousine insieme alla moglie Yoko Ono, Chapman gli sparò quattro colpi alla schiena, poche ore dopo che il musicista gli aveva autografato un disco.

 

[…] Chapman ha espresso rimorso per l’omicidio in diverse udienze, compresa l’ultima.

 

“Era un essere umano,” ha detto riferendosi a Lennon.

la pistola usata da mark chapman per uccidere john lennon

 

“Ed eccomi qui, vivo ancora dopo così tanto tempo, e non solo la sua famiglia ma anche i suoi amici e i fan… chiedo scusa per la devastazione che ho causato, per l’agonia che devono aver provato. All’epoca del crimine non ci pensavo affatto, non mi importava.”

 

Nonostante le sue scuse, la commissione ha stabilito che gli manca “un reale rimorso o un’empatia significativa” per le vittime. Sarà nuovamente idoneo alla libertà condizionale nel 2027.

 

Oggi Chapman sostiene di voler evitare i riflettori:

 

“Non ho alcun interesse a essere famoso,” ha detto.

mark chapman arriva in tribunale

“Mettetemi sotto un tappeto da qualche parte. Non voglio più essere famoso, punto.”

john lennon autografa una copia di double fantasy a mark chapmangli occhiali insanguinati di john lennon mark chapmanomicidio john lennon arresto di mark david chapman il killer di lennon mark chapmanverbali interrogatorio di mark david chapman mark david chapman mark david chapman mark david chapman 1john lennon