DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
IL "JOKER" È BELLO QUANDO DURA POCO – AIUTO: È TORNATO IL VIRUS “JOKER”, CHE SI INTRODUCE NEGLI SMARTPHONE ANDROID TRAMITE APP “INFESTATE”, ISCRIVE GLI UTENTI A SERVIZI A PAGAMENTO E PROSCIUGA I CREDITI TELEFONICI – SCOPERTO NEL 2017, IL MALWARE HA COSTRETTO GOOGLE A RIMUOVERE OLTRE 1700 APPLICAZIONI DAL “PLAY STORE” – A DARE L’ALLARME È STATA LA POLIZIA BELGA, MA CI SONO STATE ALTRE SEGNALAZIONI DA PARTE DI PRODUTTORI DI ANTIVIRUS – TRA LE APP A RISCHIO CI SONO...
Enrico Forzinetti per www.corriere.it
Come nei film di Batman, il ritorno di Joker apre sempre un nuovo filone della trama. Solo che in questo caso stiamo parlando di malware che possono incidere sulla vita reale degli utenti.
Conosciuto ormai da quattro anni, Joker infesta in maniera ricorrente alcune applicazioni Android introducendosi negli smartphone e a volte prosciugando il credito telefonico delle persone. Tra le sue specialità c’è infatti l’iscrizione a insaputa dell’utente a servizi a pagamento anche attraverso i conti correnti bancari con cui vengono pagati i piani tariffari.
L’aspetto più preoccupante è che il malware si annida all’interno di applicazioni che sono ospitate all’interno del Play Store di Google.
Per aggirare i controlli fatti regolarmente da Mountain View, Joker in realtà sfrutta un dropper, un programma realizzato appositamente per eseguire un malware ma capace di non essere rilevato dai sistemi di sicurezza. Una volta scaricata l’app, agli utenti vengono chiesti diversi permessi che in realtà portano al download del vero e proprio malware che da quel momento può agire indisturbato.
Un problema che si è trasformato in una vera e propria piaga. Nel corso degli anni sono state oltre 1700 le applicazioni che Google ha dovuto rimuovere dal Play Store. In quest’ultima occasione è stata la polizia belga ad accorgersi del ritorno di Joker anche se a sua volta era stato il produttore di antivirus Quick Heal Security Lab a identificarlo.
Tra le app che portano a scaricare il malware la maggior parte riguarda la messaggistica e la scansione dei documenti. Tra i nomi principali si possono citare Auxiliary Message, Element Scanner, Fast Magic SMS, Free CamScanner, Go Messages, Super Message, Super SMS, Travel Wallpapers.
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…