DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
Ilaria Venturi per “la Repubblica”
I suoi allievi, che nel trigesimo della sua scomparsa si erano riuniti a Bologna per promuovere una giornata internazionale di studi in suo onore, sono rimasti spiazzati: «Nessun convegno su di me per dieci anni». Parola di Umberto Eco. È il suo testamento, reso noto alla famiglia venerdì scorso.
Le disposizioni date alla moglie Renate e ai figli includono quella di «non promuovere o autorizzare convegni su di lui per dieci anni». L’ultimo “scherzo” del maestro. «Idea geniale: capisco il senso di questa scelta, è giusta e la rispetteremo», commenta Patrizia Violi, che ha ereditato la guida della Scuola superiore di studi umanistici fondata da Eco.
Anche l’amico di una vita Danko Singer non si scompone: «Lui non voleva il culto della personalità, la rincorsa postuma e infinita a quello che ha fatto e che ha detto. Per chi lo conosce non c’è da stupirsi». È stato previsto, informa la famiglia, un comitato scientifico composto dai familiari e da membri esterni, per valutare l’utilizzo di note e eventuali scritti inediti secondo vari criteri. Sulle pubblicazioni e sui relativi diritti tutte le decisioni saranno degli eredi. «Non sono state date altre indicazioni in tal senso», concludono i familiari.
eco funerale milano
UMBERTO ECO
ECO
ECO
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…