DAGOREPORT – POVERO LOVAGLIO, USATO E GETTATO VIA COME UN KLEENEX USATO. CHE FARÀ ORA L’AD DI MPS,…
L'opera di Banksy "Madonna con la pistola" è stata salvata, grazie a una copertura in vetro. Si tratta dell'unica opera documentata in Italia dello street artist più famoso del mondo.
A chiedere di salvare l'opera su Change.org era stato Alessandro Bello, un ragazzo di San Giorgio a Cremano, che aveva chiesto un pronto intervento al Comune. Un appello che ha raccolto oltre 16.500 adesioni.
madonna con la pistola protetta
"L'opera di Banksy è protetta. - ha dichiarato Bello - Un paio di giorni fa è stata posta sull'unica opera in Italia dell'artista inglese una lastra di vetro per proteggerla, l'operazione non è stata svolta dal Comune, come chiesto dalla mia petizione, ma a quanto pare da un comune cittadino. Ciò che conta è che adesso l'opera è protetta, in attesa di un vero e proprio restauro proposto dall'osservatorio Inward al Comune di Napoli".
madonna con la pistola banksy 1
Napoli è sempre stata nelle sua storia una città piena di cultura e arte. Tra le opere più conosciute della città - sculture, quadri, opere architettoniche - ce n'è una a molti sconosciuta, la così detta 'Madonna con la pistola'. Situata a Piazza Girolamini, rappresenta la Madonna con una pistola al posto dell'aureola e raffigura perfettamente il doppio filo che purtroppo lega la delinquenza e la religione nel capoluogo campano.
Questa è l'unica opera presente in Italia del più famoso street-artist del mondo: Banksy.
Banksy - ha scritto Bello nella petizione - è un artista di strada che ha riempito le più importanti città del mondo con i suoi stencil, tutte le sue opere hanno un valore economico molto alto e molte raggiungono le centinaia di migliaia di dollari. Cinque anni fa è stata coperta da un writer partenopeo l'altra sua opera presente a Napoli, in via Benedetto Croce, dal valore di 100.000$ e recentemente anche la 'Madonna con la pistola' ha subito alcuni danni.
BANKSY SMASCHERATO NEL 2008
banksy gaza 1
banksy
BACIO BANKSY
smile banksy
mohammed abed un bambino palestinese davanti a un opera di banksy a gaza
BANKSY STEVE JOBS
DAGOREPORT – POVERO LOVAGLIO, USATO E GETTATO VIA COME UN KLEENEX USATO. CHE FARÀ ORA L’AD DI MPS,…
DAGOREPORT - SUL CAOS DEL VIAGGIO DI CROSETTO A DUBAI, SOLO TRE QUESTIONI SONO CERTE: LA PRIMA È…
FLASH! - SVEGLI QUESTI TECH-BROS: IN PIENA QUARESIMA PETER THIEL, Il PADRINO DELLA PAYPAL MAFIA…
DAGOREPORT – GLI ITALIANI NON SOPPORTANO PIÙ IL BULLISMO DI TRUMP E SONO TERRORIZZATI DALLE…
FLASH – TRUMP HA UN “BIBI” SITTER CHE LO TIENE PER LE PALLE? COME RIESCE NETANYAHU A CONVINCERE IL…
FLASH – CON LA SCUSA DELLA GUERRA, IL GOVERNO RINVIA LA DISCUSSIONE SULLE NOMINE NELLE PARTECIPATE!…