DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
NESSUNO HA MAI PENSATO CHE FOSSE “NORMALE” E INFATTI ELON MUSK RIVELA: “HO LA SINDROME DI ASPERGER” (DI CUI SOFFRONO ANCHE GRETA THUNBERG E SUSANNA TAMARO) - LA RIVELAZIONE DURANTE IL “SATURDAY NIGHT LIVE” - “A VOLTE DICO COSE STRANE, MA È COSÌ CHE FUNZIONA IL MIO CERVELLO. HO REINVENTATO LE AUTO ELETTRICHE E MANDATO RAZZI SU MARTE, PENSAVATE FOSSI UN RAGAZZO NORMALE E TRANQUILLO?”
«Sto facendo la storia perché sono la prima persona con la sindrome di Asperger a condurre lo show. O almeno, il primo ad ammetterlo». Elon Musk si è presentato così ai telespettatori del Saturday Night Live, il programma cult della tv americana di cui l'8 maggio è stato ospite insieme ai cantanti Miley Cyrus e the Kid Laroi. Il suo intervento, come tradizione, è stato il momento più atteso dello show e l'imprenditore americano non ha deluso i suoi fan, rivelando di essere affetto da questo disturbo dello sviluppo neurologico. «A volte dico cose strane, ma è così che funziona il mio cervello - ha poi proseguito il miliardario - Ho reinventato le auto elettriche e mandato razzi su Marte, pensavate fossi un ragazzo normale e tranquillo?».
Sui social: chi lo difende e chi lo attacca
Molti spettatori, sui social, hanno fatto notare al neo imperatore di Marte, come si è autodefinito qualche settimana fa, che in realtà questo primato non spetta a lui ma all'attore Dan Aykroyd nel 2003. Poco importerà al visionario fondatore di Tesla, che ormai ci ha abituati a queste uscite molto spettacolari, sia sui social (una delle ultime dichiarazioni: «Vendo tutto e tengo solo i soldi per costruire una città su Marte») che in tv. Alcuni utenti hanno comunque lodato il suo intervento, per aver portato il tema della sindrome di Asperger (di cui soffre anche Greta Thumberg e Susanna Tamaro) ad una platea internazionale. Secondo altri, invece, il monologo è stato solo un (ennesimo) modo per attirare l'attenzione su di sé.
Che cos'è la sindrome di Asperger
La sindrome di Asperger prende il nome dallo psichiatra e pediatra austriaco Hans Asperger ed è considerata una forma di autismo «ad alto funzionamento»: infatti non isola quanto l’autismo in senso stretto e non comporta significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o dello sviluppo cognitivo. Chi è affetto da questa sindrome può avere una compromissione delle interazioni sociali che può esprimersi con diversi livelli di gravità e spesso adotta comportamenti ripetitivi e stereotipati, sviluppa attività e interessi molto ristretti. Il 20 febbraio è la giornata internazionale dedicata agli «Aspie», persone affette dalla sindrome.
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…