
L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA MARIA ELENA BOSCHI E…
ELON MUSK VUOLE TRASFORMARCI IN DOCTOR OCTOPUS - NEURALINK È PRONTA A LANCIARE IL PROGETTO "CONVOY", PER CONNETTERE I CHIP CEREBRALI CREATI DALL'AZIENDA DI "MR. TESLA" A UN BRACCIO ROBOTICO, PROPRIO COME IL CATTIVO DI "SPIDERMAN" - FINORA I DISPOSITIVI SONO STATI IMPIANTATI A SOLO DUE PAZIENTI TETRAPLEGICI, CHE HANNO PERMESSO LORO DI CONTROLLARE COMPUTER E SMARTPHONE...
chip cerebrali per muovere braccio robotico
(ANSA) - Controllare con un chip impiantato nel cervello un braccio robotico connesso senza fili: è il nuovo ambizioso obiettivo di Neuralink, l'azienda di Elon Musk che aveva già permesso a due volontari tetraplegici di interagire con smartphone e tablet. Il nuovo progetto denominato Convoy è stato annunciato dal profilo di Neuralink sul social X, dove è anche stato annunciato l'accordo per dare il via a una nuova campagna di test internazionale, a partire da pazienti canadesi.
"E' un importante passo in avanti per ripristinare non solo la libertà digitale ma anche quella fisica", ha scritto Neuralink su X per sottolineare l'importanza di questo nuovo progetto basato sugli stessi dispositivi N1 già impiantanti su due pazienti statunitensi che aveva permesso loro di interagire controllando computer e smartphone.
I dispositivi N1 sono stati finora impiantati a sole due persone, il primo è stato Noland Arbaugh che si è sottoposto all'intervento per impiantare il chip grande poco più di una moneta a gennaio 2024, e poco dopo il secondo, conosciuto semplicemente come Alex. I due sono i protagonisti del primo progetto di ricerca denominato Prime e ora con Convoy, di cui non sono state al momento rilasciate molte informazioni, Neuralink si prepara a segnare un nuovo importante passo in avanti.
Seppur con tecnologie differenti, il controllo di bracci robotici da parte di soggetti tetraplegici è già stato dimostrato possibili da esperimenti realizzati da altri gruppi di ricerca ma con Convoy si punta a realizzarlo per la prima volta collegando impianto cerebrale e robot senza l'uso di fili.
L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA MARIA ELENA BOSCHI E…
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…